rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Casa Nostra

Casa Nostra

A cura di Walter De Cesaris

Con Vinci Casa anche il diritto all'abitare diventa un gioco

Non è uno scherzo e neanche una provocazione goliardica. E’ proprio vero. Il casinò Italia offre “la lotteria delle case”, ovvero la chanche di comprarsi una casa o una villa del valore di 500 mila euro. Il tutto grazie a un concorso Sisal che funziona così: si va in ricevitoria, si scelgono 5 numeri su 40 e se si indovinano tutti e 5, Sisal pagherà il valore della casa dei tuoi sogni. 

L’Italia in Europa vanta “grandi” primati: è il Paese in cui i giovani convivono più a lungo nella famiglia di origine, ma non a causa del fatto che le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono dei “bamboccioni” (visto che emigrano come e più di prima) ma a causa della dilagante disoccupazione e della impossibilità di reperire un alloggio a costi accessibili.

Ma, tranquilli. Questo non è l’unico primato che il Paese vanta in materia di diritto alla casa: l’Italia è il fanalino di coda dell’Europa in materia di abitazioni sociali (un misero 4% contro una media del 16%) e il Paese, assieme alla Spagna (a causa di insolvenza dai muti ipotecari), che ha visto la maggiore esplosione degli sfratti per morosità, cresciuti di 3 volte in 10 anni.

I dati (usciti proprio in questo mese di luglio) ci parlano di una devastazione sociale senza freni, un fenomeno ormai nazionale che è tracimato dalle grandi aree urbane e sta coinvolgendo in pieno piccole e medie città del Paese, in cui una “ridente” cittadina di mare e vacanze, come Rimini è divenuta la maglia nera degli sfratti in Italia, con una sentenza ogni 30 famiglie in affitto.  

Contraddizioni strutturali che andrebbero affrontata con strategie pubbliche di lungo periodo che però non esistono e non vengono neanche minimamente prospettate. Una situazione senza speranza? No, uno su un milione ce la fa! Anzi, uno su 658.008: tante sono le possibilità di fare "5" al concorso Sisal.

Da qui, la domanda: dopo il concorso sul reddito garantito (Win for life), dopo la casa, arriverà anche il gratta e vinci per avere il posto di lavoro o il posto in ospedale per una operazione? Non c’è da scherzarci troppo. Anche perché “l’azzardopatia” è una cosa seria ed è vergognoso che lo Stato studi come poterla ulteriormente incentivare anziché combatterla

Si parla di

Con Vinci Casa anche il diritto all'abitare diventa un gioco

Today è in caricamento