rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
comedypot

comedypot

A cura di Comedy Pot

Mare, focaccia e standup comedy

Un sonno ristoratore ci voleva. Una notte da tre ore che più che una dormita era una pennichella e più di dodici ore di viaggio. L’unica cosa di cui avevamo bisogno era un pasto vero e una notte tranquilla. E l’abbiamo avuta.

La puglia ci ha accolti. Ci ha regalato un mare meraviglioso, anche se è rimasto solo lì a farsi guardare. Ci ha dato da mangiare e ci ha coccolati a suon di grassi saturi, carboidrati e frittura.

E ci ha regalato anche due serate. La seconda, a Bari è ancora un mistero visto che la dobbiamo ancora fare. La prima, invece, è stata a Putignano ieri sera.

I ragazzi di Coopera, locale davvero bellissimo tra i vicoli del centro, ci hanno accolto a braccia aperte. Eravamo tutti molto emozionati. Loro perché erano alla loro seconda serata di stand up in un posto in cui di solito si fa musica e poesia. Noi perché per la maggior parte era la prima serata nel tacco dello stivale. Anche per chi è originario della zona come me.

Abituati ai tempi del nord, c’è stata seria preoccupazione quando alle nove e mezza la sala era quasi vuota. Poi è  aumentata visibilmente e alle dieci e mezza la sala era piena, si, ma di un pubblico non convenzionale per questo tipo di serate. C’erano ragazzi molto giovani, in netta minoranza, e una forte rappresentanza di over 50. A fare da collante solo una coppia di trentenni, che sono di solito i fruitori di questo genere di comicità.

Ma la serata è stata un successo. Il calore del sud non si è tradito. È stato un crescendo, partendo con Maristella Losacco, che ha fatto gli onori di casa, chiudendo con l’altro pugliese. Così il cerchio si è chiuso e il pubblico attraverso le parole, gli occhi e il cuore di chi si è esibito ha fatto un viaggio in tutta Italia. Dalla Sicilia di Antonio Piazza ed Emanuele Pantano, alla Lombardia di Elisa Benedetta Marinoni passando per la capitale con Gabriele Antinori.

E come ogni buona serata ci siamo persi in chiacchere dopo, con il pubblico, lo staff del locale, tra di noi e in un attimo si sono fatte le 4. Anche oggi.

Anche stanotte stanchi, felici e con la voglia di rifarlo.

Si parla di

Mare, focaccia e standup comedy

Today è in caricamento