rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Migranti: la foto del bimbo morto che scuote le coscienze

Un’immagine che non può lasciare indifferenti: un bambino steso a faccia in giù sulla battigia della spiaggia di Bodrum in Turchia. E' vestito, ha una maglia rossa e un paio di pantaloncini jeans e indossa ancora le scarpe ma è morto, a soli 3 anni, perchè è fuggito dalla Siria, Paese natale martoriato dalla guerra, per raggiungere la Grecia e iniziare una nuova vita.

Pubblicarla o non pubblicarla? E' troppo forte; un vero e proprio pugno allo stomaco. Qualcuno potrebbe gridare alla spettacolarizzazione di una tragedia. Per questi motivi, alcuni giornali hanno scelto di non diffonderla. Non tutti però. L'immagine è stata pubblicata in copertina da Il Manifesto, solo per fare un esempio, quindi ha iniziato a girare ugualmente sul web ed ha aperto un dibattito sui social.

Anch'io quando l'ho vista ho sentito un pugno alla stomaco. Credo però che ci siano immagini diverse dalle altre: sono le foto che hanno raccontato la storia e credo che questa sarebbe stata destinata a raccontare i grandi flussi migratori che stanno interessando l'Europa e una delle loro cause, la guerra siriana, se non ci fossero stato un altro scatto altrettanto significativo dove il bimbo è meno in risalto. E' quest'ultima immagine che hanno giustamente scelto la maggior parte dei giornali: si vede il corpo del piccolo in braccio ad un agente.

Se però questo secondo scatto non fosse esistito che cosa si sarebbe dovuto fare? Non pubblicare il bimbo siriano morto? Io non credo. Queste non sono semplicemente foto e il sensazionalismo non ha nulla a che fare con esse. Queste sono le foto che raccontano il mondo destinate a lasciare il segno: mai come in questi casi, infatti, un'immagine vale più di mille parole. Ci emoziona facendoci provare dolore. Ci racconta il dramma e urla un messaggio rivolto ai capi di Stato dei Paesi europei: fate qualcosa e fatelo adesso, è questione di vita o di morte. 

Si parla di

Migranti: la foto del bimbo morto che scuote le coscienze

Today è in caricamento