FotoGrammi

FotoGrammi

Time sceglie Angelos Tzortzinis: è il fotoreporter dell'anno

Migranti arrivano sull'isola greca di Lesbo © Angelos Tzortzinis

Come di consuento ormai da sei anni, la rivista Time ha scelto il fotoreporter del 2015: è Angelos Tzortzinis. Greco, 31 anni, collabora come free-lance per l'agenzia France- Presse dal 2007. Si aggiudica il premio, spiega la rivista americana, perchè "ha raccontato la risposta del suo Paese alle due crisi senza precedenti" che lo hanno colpito: la crisi economica e l'emergenza rifugiati.  

Angelos Tzortzinis of Agence France-Presse is TIME's Pick for the Best Wire Photographer of 2015: http://ti.me/wire2015(Photo by Angelos Tzortzinis—AFP/Getty Images)

Posted by TIME Photo on Lunedì 30 novembre 2015

"Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto in tutti questi anni. Spero che l'anno prossimo sarà megliore per tutti", il commento del fotografo al premio ricevuto.

In un'intervista rilasciata a Time Angelos Tzortzinis così racconta il suo lavoro: "Il mio obiettivo non è quello di promuovere me stesso attraverso la fotografia. Vorrei, invece, che la gente vedendo le mie foto capisca che cosa voglio dire".

Gli altri fotografi che hanno vinto il premio negli anni passati: Mauricio Lima nel 2010, Pete Muller nel 2011, Marco Longari nel 2012, Muhammed Muheisen nel 2013 e Bulent Kilic nel 2014.

FotoGrammi

" Una foto, se fatta bene, vale più di mille parole. Racconta i fatti, i luoghi e le persone ma anche qualcosa di chi sta dietro l'obiettivo. E' lui a scegliere il punto di vista, cosa mettere a fuoco e il momento in cui scattare. Come diceva Goethe: ""L'occhio vede ciò che la mente conosce"". Questo spazio vuole essere un museo virtuale in divenire dove i fotografi che hanno fatto la storia vanno a braccetto con quelli emergenti, un'agorà sulla fotografia, un aggregatore di news su questo interessantissimo mondo "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Today è in caricamento