rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Il lavoro non è una questione di genere: i volti delle portuali

Al porto di Palermo oggi lavorano come portuali anche tante donne. Si tratta della prima generazione di donne assunte per svolgere un lavoro considerato da uomo, per secoli. I fotografi Patrice Terraz e Damiano Giuliano hanno deciso di raccontare i volti di chi scarica e carica merci dalle navi, si occupa dell'ancoraggio e di tutte le altre attività portuali in una mostra dal titolo "Les filles de Palerme". 

"Angela, Loredana, Rita, Antonella, Giuseppina e le altre attaccano e staccano rimorchi instancabilmente trasportati su un camion carico. Il loro è un valzer incessante, che prende vita giorno e notte, scandito dal suono delle catene e risate", commenta il fotografo francese. Le donne protagoniste sono anche mogli e madri e Patrice Terraz ha voluto narrare anche questo aspetto accompagnando gli scatti fatti sul luogo di lavoro con foto di vita quotidiana: il fotografo è entrato nelle case delle "filles de Palerme" per immortalare i momenti di famiglia.

Le loro sono storie particolari: sono donne di mare, con mani curate e corpi che resistono alla fatica.

Patrice-Terraz---Signatures-2

Damiano Giuliano, fotografo 32enne è anche un collega di queste donne; fa il portuale da 15 anni e meglio di altri può quindi descrivere il loro lavoro: "E' fisicamente duro fare il portuale ma la cosa più difficile per le 'scaricatrici' non è questa; piuttosto dover lottare contro il pregiudizio della gente". "Io le ammiro molto - conclude - e penso che siano bravissime nel loro lavoro".

Come è nato il progetto. Damiano e Patrice si sono conosciuti tramite degli amici in comune, alcuni colleghi della scuola di fotografia di Palermo. Patrice è di Marsiglia e ha girato tutta Europa per fotografare i porti. Così, sapendo che io oltre ad essere un fotografo sono amche un portuale mi ha chiesto di accompagnarlo nel porto di Palermo e di partecipare al progetto. "Lavorare con Patrice è stata una cosa inaspettata e bellissima. Lui è un vero professionista e stargli accanto mi ha aperto la mente; è stato costruttivo e mi ha reso anche orgoglioso".

Il progetto è stato realizzato nell'aprile del 2014 ed è già stato esposto a Palermo in occasione della festa della donna. "Speriamo di continuare a portare il giro la mostra che anche stata pubblicata su due testate francesi", afferma Damiano. La prossima pubblicazione sarà a breve su una nuova rivista specializzata milanese Eye'sOpen!.

Da oggi, giovedì 25 giugno, a domenica 28 sarà possibile osservare gli scatti di Terraz e Giuliano in via Roma, una strada di Balestrate, comune in provincia di Palermo, che diventerà una galleria d'arte all'aperto. "Abbiamo voluto portare a Balestrate "Les filles de Palerme" - ha spiegato Aurora Musso, presidente dell'associazione culturale Filippo Evola - perché oltre ad essere di grande richiamo per l'importanza degli autori e per l'argomento trattato, serve a sdoganare dei luoghi comuni che negli anni hanno penalizzato le donne e le loro capacità. Il tema del porto è poi molto sentito a Balestrate. Da anni si attende l'apertura di una struttura che potrebbe essere una risorsa importante per il territorio".

Les filles de Palerme © Patrice Terraz/Signatures

Si parla di

Il lavoro non è una questione di genere: i volti delle portuali

Today è in caricamento