rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

World Press Photo 2016, il fotogiornalismo in mostra a Roma

La foto vincitrice del World Press Photo 2016, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo, insieme agli scatti di altri 41 fotografi, provenienti da 21 diversi peasi, premiati dalla giuria del concorso, da oggi saranno in mostra a Roma. Dal 29 aprile al 29 maggio 2016 sarà possibile ammirare i loro lavori presso il Museo di Roma in Trastevere. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 20 e straordinariamente per cinque venerdì sera (29 aprile, 6 maggio, 13 maggio, 20 maggio, e 27 maggio 2016) fino alle ore 23. Non si tratta di una galleria di immagini ma di un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Non è un caso che la foto dell’anno, scelta nella categoria Spot News, del fotografo australiano Warren Richardson, racconti il fenomeno dell'immigrazione di oggi nè che anche il Pulitzer, per la categoria fotografia, quest'anno sia stato assegnato al New York Times e alla Reuters che hanno affrontato lo stesso tema d'attualità.

La foto vincitrice. E' stata realizzata a Roske, in Ungheria, al confine con la Serbia, il 28 agosto del 2015. L’immagine, che si intitola Hope for new life, mostra un uomo che fa passare un bimbo attraverso il filo spinato ed è stata scelta per illustrare la situazione drammatica dei migranti che nel 2015 si è imposta sull’attualità. Richardson è un fotografo freelance, attualmente vive a Budapest, in Ungheria. Ha spiegato così come ha scattato la foto: “Ero accampato con i rifugiati da cinque giorni sul confine. Un gruppo di circa 200 persone è arrivato, posizionandosi sotto gli alberi lungo la linea di recinzione. Prima sono passate le donne e i bambini, poi i padri e gli uomini anziani. Devo essere stato con questo gruppo per circa cinque ore, giocando al gatto e il topo con la polizia per tutta la notte. Non ho utilizzato il flash perchè altrimenti la polizia avrebbe potuto vedere quelle persone. Ho scattato la foto grazie alla luce del chiaro di luna”. Francis Kohn, presidente della giuria, e caporedattore di fotografia dell’agenzia di Afp ha così commentato l’immagine vincitrice: “Quando all’inizio abbiamo guardato questa foto abbiamo subito capito che era un’immagine importante. Il suo potere stava nella sua semplicità, in particolare nel simbolismo del filo spinato. Rappresentava quasi tutto quello che si può esprimere visivamente rispetto a ciò che sta accadendo con i rifugiati. Penso che sia una foto classica, ma senza tempo”.

Il premio. Ogni anno, da 59 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo. Per questa edizione le immagini sottoposte alla giuria del concorso World sono state 82,951 immagini, inviate da 5.775 fotografi di 128 nazionalità.

Un altro degli scatti in mostra: la marcia contro il terrorismo a Parigi ® Corentin Fohlen

-® Corentin Fohlen ÔÇô March Against Terrorism in Paris-2

Si parla di

World Press Photo 2016, il fotogiornalismo in mostra a Roma

Today è in caricamento