rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

L'orso polare deperito lancia l'allarme clima

Ancora una volta la fotografia diventa il mezzo attraverso il quale lanciare un messaggio. Questa volta il tema non è l'emigrazione causata dalla guerra ma il cambiamento climatico in corso che l'autrice dello scatto, Kerstin Langenberger, definisce "la minaccia più grande del nostro tempo". Lo scatto, datato 20 agosto, mostra un orso polare deperito, quasi morente. Ad accompagnare l'immagine (potete vederla in alto), che dice già tutto, il commento della fotografa:

Non ho dati scientifici come prova alle mie osservazioni, ma io ho gli occhi per vedere e un cervello per trarre conclusioni. Il cambiamento climatico è una realtà importante qui nell'Artico. E dipende da noi cercare di cambiare le cose. Quindi, facciamo qualcosa per combattere la minaccia più grande del nostro tempo. Forse non possiamo salvare questo orso qui. Ma ogni piccola azione che facciamo per cambiare le nostre abitudini è un passo nella giusta direzione. Dobbiamo solo iniziare e continuare!

Kerstin Langenberger dice di non avere dati scientifici ma quelli non spetta a lei trovarli. Lei ha fatto quello che tutti i bravi fotogiornalisti sanno fare bene: usare gli occhi per vedere quello che altri non vedono e per mostrare, a modo proprio, la realtà. I dati comunque non mancano. Per chi volesse approfondire è proprio di oggi l'ultimo studio del wwf che lancia l'allarme clima.

Si parla di

L'orso polare deperito lancia l'allarme clima

Today è in caricamento