rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Celebri scatti in vendita, ecco la prima asta di fotografia

Mario Giacomelli, Steve McCurry, Robert Capa e Henri Cartier Bresson, sono solo alcuni dei grandi fotografi i cui scatti andranno all'asta il prossimo 8 ottobre allo Spazio Bigli di Milano. E' la prima volta che accade. In vendita andrà una selezione di foto di questi artisti internazionali e un prezioso nucleo di immagini ottocentesche tra le quali spicca il lavoro della fotografa britannica Julia Margaret Cameron, "Adeline and Augusta Vaughan" (1864), uno dei top lot della vendita, con una base d'asta di 5mila euro. Non è questa la cifra più alta della base d'asta che appassionerà i collezionisti di foto: per accaparrarsi una stampa fotografica vintage del tedesco Wilhelm von Gloeden con cinque fanciulli su una terrazza (del 1900 circa), la cifra di partenza è a 6.500 euro. Ma anche per portare a casa uno scatto di Steve McCurry bisognerà investire almeno 3.500 euro.

"Esordiamo in un settore che all'estero è già mainstream alla pari dell'arte moderna, ma che in Italia sta muovendo i suoi primi passi. Per questo guardiamo con interesse ai compratori stranieri, con la speranza di poter essere di stimolo anche per la nascita di nuovi collezionisti italiani, desiderosi di acquisire 'istantanee' della nostra storia recente, di indubbia piacevolezza estetica e a costi ancora molto contenuti rispetto al loro potenziale di mercato", spiega l'Ad della maison torinese Filippo Bolaffi.

I celebri scatti in vendita. Dieci fotografie di Henri Cartier-Bresson, da molti conosciuto come l'"Occhio del XX secolo", insieme ad alcune tra le CasaAstaBeloffi-2più belle foto dell'agenzia Magnum che hanno fatto la storia come quella di Robert Capa che ha immortalato l'arrivo degli alleati in Europa, o la guerra del Vietnam di René Burri e la lotta per i diritti civili negli Stati Uniti vista attraverso gli occhi di Charles Moore alcune delle immagini più ambite.

Non mancano i ritratti di personaggi del mondo della cultura colti nei loro momenti più intimi come Ava Gardner avvolta nell'accappatoio di Wayne Miller, Anna Magnani in una trattoria romana mentre legge la notizia dell'assassinio di Kennedy di John Phillips e Pablo Picasso fotografato da Robert Capa mentre gioca con il figlio o passeggia in spiaggia con Françoise Gilot (base 2.500 euro) . Presenti anche i grandi protagonisti del Novecento: Winston Churchill nel suo ritratto più noto firmato Philippe Halsmann e John Kennedy immortalato dal retro della sua imponente poltrona nera da Cornell Capa. 

A rappresentare gli italiani un nucleo di fotografia sperimentale degli anni Settanta: scatti di Bruno Locci, Gianfranco Chiavacci e Paolo Gioli, quest'ultimo partecipante alla Biennale di Venezia ma anche la scuola emiliana rappresentata da Luigi Ghirri, tra gli autori più ricercati della fotografia internazionale; vi sono poi foto vintage del maestro del colore Franco Fontana, e di Nino Migliori, presente in asta con lo scatto del "Tuffatore" (basa d'asta 2.000 euro). Non poteva mancare Mario Giacomelli con i suoi paesaggi incisi nella carta fotografica e un lavoro del "Girotondo dei pretini".

Guarda il catalogo con tutte le foto all'asta

Ecco come partecipare. Oltre a non essere squattrinati, requisito fondamentale per partecipare a quest'asta, bisogna recarsi presso la sede della casa e portare con sè un documento di identità valido e il codice fiscale e accreditarsi all’ingresso per ricevere un cartellino numerico identificativo da usare in sala per poter fare le offerte. In alternativa, è possibile partecipare via internet, registrandosi sul sito www.thesaleroom.com o in alternativa per alcune aste su www.invaluable.com, una carta di credito verrà richiesta come prova di identità ma nessuna somma verrà addebitata. Si può fare un'offerta anche telefonicamente. Qui tutti i dettagli.

Si parla di

Celebri scatti in vendita, ecco la prima asta di fotografia

Today è in caricamento