rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Giubileo, omaggio alla Terra: scatti d'autore sulla facciata di San Pietro

Domani sera, giorno di apertura del Giubileo straordinario, la facciata di San Pietro renderà omaggio alla Terra e ai grandi fotografi che l'hanno raccontata, come Steve McCurry, Sebastião Salgado, Joel Sartore, Yann Arthus Bertrand, David Doubilet, Ron Fricke e Mark Magidson, Howard Hall, Shawn Heinrichs, Greg Huglin e molti altri. I loro scatti saranno proietatti sulla Basilica a partire dalle 19 e fino alle 22. 

“Fiat Lux: illuminare la nostra casa comune”, il titolo della performance artistica che, ancora una volta, fa capire quanto la difesa del pianeta sia centrale per Papa Francesco che all'ambiente ha dedicato un'intera enciclica. La performance avverrà durante la Cop21, la Conferenza sul clima in corso a Parigi, e anche questa non è una coincidenza. 

Ad accendere il 'Cupolone' saranno diversi scatti d'autore che messi insieme hanno dato vita ad un progetto unico nel suo genere, nato grazie alla collaborazione tra la Vulcan Inc. di Paul G. Allen, la Li Ka Shing Foundation, Okeanos e Obscura Digital, con il patrocinio di Connect4Climate del World Bank Group. 

Per rendere più agevole la vista dello spettacolo, la terrazza di Castel San'Angelo rimarrà aperta fino alla fine della proiezione.

Ecco qualche anticipazione:

02_earth-2

2. Coral di Doubilet

03_Doubilet_coral-2


3. India di Steve McCurry

McCurry_India (1)-2

Si parla di

Giubileo, omaggio alla Terra: scatti d'autore sulla facciata di San Pietro

Today è in caricamento