FotoGrammi

FotoGrammi

Il viaggio dei migranti in foto vince il Pulitzer

Una delle foto vincitrici del premio Pulitzer - Foto da Instagram @pulitzerprizes

Dopo il World Press Photo, che ha scelto come foto dell'anno 2015 uno scatto di Richardson che mostra tre rifugiati al confine tra la Serbia e l'Ungheria, anche il Pulitzer, per la categoria fotografia, va a chi ha raccontato il viaggio della speranza dei migranti, provenienti da Africa e Asia e diretti in Europa.

Il New York Times e la Reuters lo hanno fatto meglio degli altri e per questo va al giornale più autorevole del mondo e all'agenzia di stampa britannica il premio giornalistico più ambito del pianeta: le loro immagini hanno mostrato al mondo il volto dei profughi che hanno attraversato il Mediterraneo a bordo di barche inadeguate, troppo spesso diventate luoghi di morte. 

Per il New York Times il premio va a Mauricio Lima, Tyler Hicks, Daniel Etter e Sergey Ponomarev.
In questa foto, scattata da Sergey Ponomarev e pubblicata su Instagram, si vedono dei migranti, su una barca turca, arrivare nel mese di novembre 2015 vicino al villaggio di Skala, sull'isola greca di Lesbo, luogo dove il Papa si è recato sabato scorso per una visita lampo e dove Francesco ha rivolto parole molto forti alle istituzioni europee. "Non siete soli, non perdete la speranza", ha detto Papa Francesco nel suo discorso ai migranti. "L'Europa mostri solidarietà e rispetto, bisogna estendere l'asilo temporaneo. È necessario costruire la pace là dove la guerra ha portato distruzione e morte, e impedire che questo cancro si diffonda altrove. Per questo bisogna contrastare con fermezza la proliferazione e il traffico delle armi e le loro trame spesso occulte". Speriamo che oltre alle parole del Santo Padre, anche il giornalismo attraverso il racconto dei fatti testuale o fotografico possa lanciare un messaggio forte e chiaro alle istituzioni e aiutare chi scappa da guerre a ricominciare altrove. 

2016 #Pulitzer Prize for Breaking News Photography goes to Mauricio Lima @limauricio, Tyler Hicks and Daniel Etter @danieletter, Sergey Ponomarev @sergeyponomarev of The New York Times. Congratulations! This photo by @sergeyponomarev was part of the winning portfolio. Migrants arrive by a Turkish boat near the village of Skala, on the Greek island of Lesbos. The Turkish boat owner delivered some 150 people to the Greek coast and tried to escape back to Turkey; he was arrested in Turkish waters (Sergey Ponomarev, The New York Times - November 16, 2015). #pulitzer100 #breakingnews #photography #newyorktimes #nytimes @nytimes #migrantcrisis #refugees #photographers #photographersononinstagram #lesbos #boat #Photojournalism

Una foto pubblicata da The Pulitzer Prizes (@pulitzerprizes) in data:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

FotoGrammi

" Una foto, se fatta bene, vale più di mille parole. Racconta i fatti, i luoghi e le persone ma anche qualcosa di chi sta dietro l'obiettivo. E' lui a scegliere il punto di vista, cosa mettere a fuoco e il momento in cui scattare. Come diceva Goethe: ""L'occhio vede ciò che la mente conosce"". Questo spazio vuole essere un museo virtuale in divenire dove i fotografi che hanno fatto la storia vanno a braccetto con quelli emergenti, un'agorà sulla fotografia, un aggregatore di news su questo interessantissimo mondo "

Video del giorno
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Today è in caricamento