FotoGrammi

FotoGrammi

Rifugiata suona il piano, lo scatto nel campo accende i sogni: "L'arte supererà la guerra"

Una rifugiata suona il pianoforte nel campo profughi vicino Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia. Lo scatto che mostra la scena, immortala la donna mentre si esibisce nel fango, l'artista cinese Ai Weiwei, che, insieme ad altre due persone, tiene un telo di plastica sopra la sua testa per proteggerla dalla pioggia. Un gesto semplice, tanto basta per riaccende la speranza. L'inquadratura, dentro la quale ci sono anche due bambini di spalle, racchiude in un fotogramma i sogni della donna protagonista della performance, firmata da Ai Weiwei e facente parte di un progetto più ampio il cui scopo è puntare i riflettori sul tema dell'immagrazione: la donna è una giovane siriana che sogna di raggiungere il marito in Germania dove vorrebbe continuare a studiare musica. Una donna che da tre anni non suonava a causa della guerra. L'istallazione "non è uno spettacolo o un concerto, è la vita stessa", ha spiegato Ai Weiwei alla Reuters. "Penso che sia molto toccante, quello che ha fatto, dice al mondo che l'arte supererà la guerra", ha concluso Ai Weiwei. 

Chinese dissident artist Ai Weiwei (R) holds a rain cover to protect a Syrian refugee woman from the rain, as she performs in a field, on a piano brought by the artist, near a makeshift camp on the Greek-Macedonian border, near the village of Idomeni, Greece March 12, 2016. For daily coverage of the migrant crisis follow @reutersmigration REUTERS/Stoyan Nenov #idomeni #greece #migrants #reutersmigration #ReutersPhotos #aiweiwei #refugees #rain #piano

Una foto pubblicata da Reuters (@reuters) in data:

FotoGrammi

" Una foto, se fatta bene, vale più di mille parole. Racconta i fatti, i luoghi e le persone ma anche qualcosa di chi sta dietro l'obiettivo. E' lui a scegliere il punto di vista, cosa mettere a fuoco e il momento in cui scattare. Come diceva Goethe: ""L'occhio vede ciò che la mente conosce"". Questo spazio vuole essere un museo virtuale in divenire dove i fotografi che hanno fatto la storia vanno a braccetto con quelli emergenti, un'agorà sulla fotografia, un aggregatore di news su questo interessantissimo mondo "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Today è in caricamento