FotoGrammi

FotoGrammi

Roma coast to coast, il viaggio a piedi di Alessio Trerotoli da Rebibbia a Laurentina

Il 21 aprile 2015, il fotografo romano Alessio Trerotoli ha attraversato a piedi Roma, da un estremo all'altro; 21 chilometri in tutto la distanza percorsa, toccando le stazioni della linea A della metropolitana, da capolinea a capolinea, da Battistini fino ad Anagnina, dal quartiere popolare Primavalle fin quasi ai Castelli Romani, passando dal Vaticano e tra i monumenti del centro storico stracolmi di turisti. 

Un viaggio a piedi per raccontare a colpi di scatti la Capitale da dentro, mentre si è immersi tra le sue vie. A distanza di un anno, lo scorso 5 aprile, sull'onda del successo del primo "Roma Coast to Coast", Trerotoli ha deciso di ripetere l'avventura del 2015 attraversando un'altra volta la città a piedi, in compagnia della sua macchinetta fotografica: altri 21 chilometri percorsi questa volta costeggiando la linea B della metropolitana: da Rebibbia a Laurentina, passando dalla Tiburtina al Colosseo, dal fascino della Garbatella fin attraverso l'Eur.

Perchè? Spiega Trerotoli: "Attraversare Roma a piedi è probabilmente il modo migliore di conoscerla attraverso le sue sfumature, i suoi angoli più o meno nascosti. Roma infatti è una e mille città diverse: talvolta percorrendola con i mezzi pubblici o in auto è difficile rendersene pienamente conto. Quante volte si entra e si esce da una stazione della metropolitana senza accorgersi del mondo che c'è al di fuori? Senza rendersi conto delle storie raccontate dalle sue strade?".

Trerotoli ha raccontato in tempo reale, su Instagram e su Twitter, qualche pezzettino del suo viaggio fotografico 'metropolitano':

Dopo nove ore:

"Questa esperienza - racconta a Today.it - è stata una sfida con me stesso, ma anche il pretesto per unire i miei grandi amori: la fotografia, Roma, il viaggio. Ogni volta che cancellavo dal mio taccuino il nome della stazione appena raggiunta, sentivo sempre un'emozione particolare. Ho amato incontrare, nell'arco della stessa giornata, molteplici sfumature di una città piena di vita, a tratti meravigliosa, a tratti malinconica, ma sempre molto affascinante. Quando sono arrivato a Laurentina, così come quando un anno fa sono arrivato ad Anagnina, ero felicissimo ma anche dispiaciuto: non volevo scendere a prendere la metropolitana per tornare a casa, volevo che la mia avventura durasse ancora un po'".

Ecco cosa ha scoperto inoltrandosi a piedi nei pressi delle stazioni della metro della Capitale: "devo dire che mi ha sorpreso molto passare, in poco tempo, da una stazione come Quintiliani, dove sembra quasi di trovarsi in un'altra epoca, a Policlinico, che è praticamente un'altra città. Bellissimo passare da un'architettura particolare come quella di alcuni palazzi della Tiburtina, e ritrovarsi, dopo molte ore, ad osservare la bellezza della Garbatella, una bellezza alla quale sono abituato, visto che ci vivo, ma che inserita in quest'ottica mi è sembrata un luogo da riscoprire".

In attesa di vedere le foto dell'album (che ancora non è stato pubblicato), ecco un collage del viaggio (diverso da quello in alto):

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

RomaCostToCost_-2

FotoGrammi

" Una foto, se fatta bene, vale più di mille parole. Racconta i fatti, i luoghi e le persone ma anche qualcosa di chi sta dietro l'obiettivo. E' lui a scegliere il punto di vista, cosa mettere a fuoco e il momento in cui scattare. Come diceva Goethe: ""L'occhio vede ciò che la mente conosce"". Questo spazio vuole essere un museo virtuale in divenire dove i fotografi che hanno fatto la storia vanno a braccetto con quelli emergenti, un'agorà sulla fotografia, un aggregatore di news su questo interessantissimo mondo "

Video del giorno
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Today è in caricamento