rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Manie fotografiche: i selfie-tormentoni sui social network

Prima del 2012 si chiamavano autoscatti e, tra le altre cose, non erano nemmeno tanti amati dagli italiani. Il boom degli smartphone li ha fatti tornare alla ribalta e cambiare nome diventando "selfie". In men che non si dica hanno spopolato e conquistato tutti così che, nel 2013, il termine inglese è stato eletto addirittura parola dell'anno dal prestigioso Oxford Dictionary. Una ricerca condotta da Human Highway e commissionata da Samsung, ha dimostrato che lo scatto in compagnia (degli amici in primis) ha la meglio su quello in solitaria. Sono, inoltre, come prevedibile, i momenti di gioia e i traguardi importanti ad essere "congelati" per sempre con un click.

Il selfie però, dalla nascita ad oggi si è evoluto. Dopo il boom iniziale caratterizzato sa scatti "normali", è stato declinato in mille varianti più originali. Eccone alcune:

1) lo scotch selfie ovvero la mania di immortalarsi con il viso confezionato con lo scotch; il risultato è mostruoso: anche il più bello del reame diventa un rospo.

sellotape selfie

2) gli hot dogs legs ve li ricordate? Gli scatti sexy a gambe super abbronzate sul lettino in direzione del mare, sostituite dai più burloni, con dei wurstel, sono stati il tormentone dell'estate 2014 e hanno scalato la classifica dei trend topic di twitter grazie all'hashtag #HotDogLegs.
 

legs e hot dogs selfie-2

3) tra le ultime novità: i selfie estremi, scattati dagli amanti dell'avventura dai tetti dei grattacieli più alti del mondo. La moda ha coinvolto in modo particolare la Russia. I protagonisti degli autoscatti da brividi scalano gli edifici senza imbracature di sicurezza e quando raggiungono la cima assumono delle posizioni, solitamente, molto pericolose e grazie all'uso di un bastone da selfie scattano la foto. L'immagine mostra anche lo spettacolare contesto ed è quindi mozzafiato. Attenzione però, qualcuno ci ha anche rimesso la vita.

Ecco il video che immortala l'impresa di alcuni coraggiosi o pazzi, dipende dai punti di vista, ragazzi russi (oltre 170mila le visualizzazioni):

Si parla di

Manie fotografiche: i selfie-tormentoni sui social network

Today è in caricamento