rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
FotoGrammi

FotoGrammi

A cura di Maria Carola Catalano

Venerdì santo: i Misteri di Trapani di Giorgio Vacirca

Il Venerdì santo è un giorno speciale nel mondo cristiano perchè si commemora la passione e la crocifissione di Gesù. In Italia sono tantissime le manifestazioni religiose che rappresentano quegli eventi. Tra le processioni più antiche rientrano sicuramente i misteri di Trapani: sono 400 anni che la 'festa' prende vita. A rendere la processione molto suggestiva, oltre al fatto che sono ben 20 i gruppi religiosi protagonisti dell'evento, la durata: si parte alle 14 del venerdì, dalla Chiesa delle Anime del Purgatorio, e si va avanti per 24 ore. L'origine è spagnola, dalle antiche Casazas e, infatti, ha analogie importanti con le feste andaluse.

Il fotografo Giorgio Vacirca, trapanese doc, ha raccontato l'edizione 2014 dei Misteri. Ecco alcuni scatti molto suggestivi:

mysteries-1-2

mysteries-2-2-2

mysteries-27-2

mysteries-9-2

mysteries-24-2


Breve biografia. Giorgio Vacirca ha conosciuto la fotografia nel 2000, grazie alla collaborazione con la sorella Giovanna, fotografa professionista diplomata all'ISFAV di Padova. Dal 2001 ha lavorato come fotoreporter presso l'agenzia IMAGO di Trapani ed, in più di dieci anni di attività, ha realizzato reportage che raccontano colori e ritmi della terra siciliana: le saline di Trapani, la pesca a strascico, il terremoto del Belice e la Processione dei Misteri ne sono alcuni esempi. Dal 2010 lavora come fotografo freelance in Toscana e si è avvicinato al mondo pubblicitario realizzando una serie di progetti di comunicazione in collaborazione con l’agenzia creativa OOCL di Roma.

Si parla di

Venerdì santo: i Misteri di Trapani di Giorgio Vacirca

Today è in caricamento