rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Today

Today

Redazione

La zavorra che induce gli investitori stranieri a preferire altri Paesi rispetto all’Italia

Se l’Italia, come si dice, è un Paese poco attrattivo per gli investitori è anche perché figura tra i 34 Paesi dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici) dove chiudere un’attività costa di più. Facile dunque, anche se chiudere è ovviamente un’eventualità da mettere sempre in conto, che gli investimenti diretti stranieri (Foreign direct investments) vengano dirottati su altre ‘piazze’, dove in caso le cose vadano male il boccone indigesto della chiusura è meno amaro, per così dire.

Chiudere un’attività costa intorno al 22% del valore dell’immobile in cui quell’attività si svolge e l’indice di efficienza allocativa, che è una misura della corrispondenza tra la dimensione dell’azienda e la produttività del lavoro, staziona sotto lo 0,2. Tra i Paesi dell’Ocse messi peggio dell’Italia quanto a efficienza allocativa ci sono Corea del Sud e Grecia, entrambe sotto la linea dello zero; in entrambi questi Paesi chiudere costa però meno che in Italia, circa il 15% del valore dell’immobile.

In Germania, Francia, Spagna e Usa chiudere ‘bottega’ costa intorno al 10% del valore dell’immobile e l’efficienza allocativa si aggira intorno allo 0,5 Si tratta di dati che non influiscono solo sulla scelta di imprenditori stranieri di venire in Italia, ma anche di imprenditori italiani di aprire all’estero piuttosto che in patria.

Nel 2015 gli investimenti stranieri sono cresciuti del 45,5% in Italia ma del 68% in Europa, e dunque a dispetto dell’incremento dai 51,3 miliardi del 2014 ai 74,4 dell’anno scorso, la crescita italiana è stata inferiore alla media europea. L’Italia è il secondo Paese per investimenti cinesi in Europa dal 2000 ad oggi, secondo le rilevazioni dell’Unctad (United Nations Conference on Trade and Development). 

Si parla di

La zavorra che induce gli investitori stranieri a preferire altri Paesi rispetto all’Italia

Today è in caricamento