Le affinità elettive

Le affinità elettive

Uscire dal vecchio centrodestra? Sì, ma fatelo con stile

E’ vero che il vecchio centrodestra non esiste più. Non esiste più da tempo, da quando si è esaurita la carica dirompente e innovatrice del primo berlusconismo, anche se chi stava attorno al caro Silvio evitava di prenderne atto. Ma ci sono due vie per uscire definitivamente da quello schema: lo si può fare con stile o lo si può fare con cattivo gusto. 

Lo si fa con stile se quella fuoriuscita diventa occasione per un ripensamento critico del ventennio berlusconiano con conseguente rottamazione soft di tutti coloro che ne sono stati partecipi e protagonisti (e anche Gianfranco Fini, che pure per primo aveva individuato gli aspetti più problematici di quel modello, dovrebbe ormai rassegnarsi a lasciare la scena). 

Lo si fa invece con pessimo gusto se si attacca Berlusconi – un uomo ottantenne cui molti sono rimasti aggrappati disperatamente come l’ostrica allo scoglio per non perdere prebende e privilegi – perché non è più in grado di prendere quei voti che garantivano potere a una classe dirigente mediocre. Sarebbe indecente lo spettacolo di chi, fino a ieri preoccupato solo di tessere le lodi del monarca di Arcore, iniziasse da oggi a scrivere l’ode alla ruspa… 

Uno spettacolo che bisognerebbe risparmiare soprattutto agli elettori di centrodestra. 

Le affinità elettive

" Da venticinque anni seguo la cronaca politica con particolare attenzione al mondo della destra cui ho dedicato tre libri, tra cui un titolo sulle ""camicette nere"" (le figure femminili emergenti in un ambiente allergico al femminismo). Ma la mia vera passione sono la storia e la filosofia medievali. E' lì che ti imbatti negli interrogativi che contano... "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • destra.. sinistra.. centro.. cose che non esistono piu' oramai da anni. Vi e' un unico partito, un blocco politico formato da camaleontiche figure che spaziano dall'essere di destra o di sinistra a seconda degli eventi/casi.. e dall'altra parte, un unica vera opposizione, il M5S. Liberatevi dai vecchi concetti "destra/sinistra" che tentano di farvi credere, sono inesistenti.

Torna su
Today è in caricamento