rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
LibeRIscatti

LibeRIscatti

A cura di Action Aid

A L’Aquila la prima edizione del Festival della Partecipazione

Il Festival della Partecipazione coinvolgerà tutta la città de L'Aquila dal 7 al 10 luglio. L’idea di questo evento, che ha trovato il sostegno del Comune de L’Aquila, nasce da Italia, Sveglia!, un patto stretto da tre organizzazioni civiche, ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, che, pur avendo missione e caratteristiche differenti, si sentono accomunate dalla volontà di contribuire, con attività condivise, al cambiamento del Paese mediante una partecipazione più riconosciuta e qualificata dei cittadini al governo delle politiche pubbliche.

E’ stata scelta L’Aquila come città simbolo di una ricostruzione non solo fisica ma soprattutto sociale che deve coinvolgere tutta l’Italia. Il festival intende infatti parlare a tutti, per contribuire a definire correttamente cosa sia la partecipazione e per raccontare e diffondere esperienze, pratiche e strumenti utili a dimostrare concretamente che, per i cittadini, cambiare lo stato delle cose è possibile.

Per quattro giorni, le vie e le piazze dell’Aquila ospiteranno eventi istituzionali, momenti di dibattito e approfondimento, laboratori, testimonianze, concerti e buon ciboper offrire a tutti i cittadini uno spazio incubatore di nuove idee, riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire  nuove forme di politica, attivismo e cittadinanza.

Il programma del Festival si snoderà lungo alcuni percorsi tematici che permetteranno di vivere le diverse possibili declinazioni della partecipazione e dell’attivismo civico. Il percorso principale è denominato proprio Partecipazione e attraversa in modo trasversale tutti gli appuntamenti del festival . Il secondo percorso è dedicato al Cibo e prevede laboratori esperienziali, dibattiti, incontri ed eventi di intrattenimento. 

Per venerdì 8 luglio, ad esempio, è in programma  presso il Parco del Castello, un pranzo condiviso fra i cittadini e gli operai che tutti i giorni entrano e riparano edifici e case di persone che non hanno mai conosciuto. Il cibo preparato da ogni partecipante verrà condiviso con gli altri commensali, divenendo veicolo di socializzazione e reciproca conoscenza.Ci sarà, inoltre, la possibilità di parlare del legame fra Città, territorio e ambientee di conoscere le nuove proposte in materia di Arte sociale, cultura, scuola ed educazioneattraverso, ad esempio, esperienze di teatro partecipato. Ci sarà spazio anche per discutere di Welfare e di Sport, come il rugby, uno fra i più diffusi e identificativi del cratere aquilano.

Alla conferenza stampa di presentazione del Festival, che vedrà la partecipazione di Enrico Lo Verso, prenderanno parte: Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila; Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid; Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva; Francesca Rocchi, Vicepresidente nazionale di Slow Food.

E’ possibile essere parte attiva dell’organizzazione del Festival decidendo di diventare volontario! C’è tempo fino al 16 giugno per inviare la propria candidatura a volontari@festivaldellapartecipazione.org. E’ richiesta disponibilità dal 2 al 10 luglio. I volontari si occuperanno di varie attività come assistenza logistica, supporto nella comunicazione e informazione al pubblico e assistenza ai relatori che animeranno i quattro giorni del Festival. 

Si parla di

A L’Aquila la prima edizione del Festival della Partecipazione

Today è in caricamento