rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Le nuove frontiere dell'agricoltura 2.0: in forte ascesa i "new job"

Record di offerte di lavoro nel settore agricolo nei cosiddetti "new job". I profili maggiormente richiesti sono: l'agritata, il farmbeauty, gli agristilisti, l'agriwedding per matrimoni green, gli energy drink contadini e i tutor dell’orto.

In tre anni sono infatti cresciuti del 48% i nuovi lavori agricoli, facendo salire a ben 113mila le aziende agricole “multifunzionali”, che svolgono attività connesse all’agricoltura.

I dati, emersi in occasione della Giornata dell’Agricoltura italiana organizzata da Coldiretti ad Expo, sono rappresentativi di una vera e propria modernizzazione in atto nelle campagne italiane.

In particolare si è registrata un'esplosione delle aziende agricole che aggiungono servizi o prodotti all’attività di coltivazione e allevamento.

Un vero boom si registra anche per la vendita diretta e per iniziative che riguardano l’agribenessere alla moda, la tutela ambientale come gli agricustodi e il recupero degli scarti agli agrichef, sino alla realizzazione di agriasilo e pet-therapy.

Si parla di

Le nuove frontiere dell'agricoltura 2.0: in forte ascesa i "new job"

Today è in caricamento