rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Alberi solari per ricaricare i telefonini e centrali fotovoltaiche portatili: come cambieranno le nostre abitudini

Le ultime innovazioni tecnologiche nel settore green rischiano di rivoluzionare il nostro modo di viaggiare e di vivere la quotidianità. Avete mai sentito parlare di alberi speciali che ricaricano i telefonini grazie all'energia solare? Ora sono diventati una realtà, grazie al progetto serbo di Strawberry Energy finalizzato a rendere le fonti pulite più accessibili in ogni momento per tutti.

Le stazioni verdi, infatti, gradevoli anche esteticamente, saranno installate in maniera permanente negli spazi pubblici (parchi, giardini). Oggi esistono dodici alberi di ricarica in Europa, dieci sono in Serbia e due in Bosnia-Erzegovina e sono dotati di 16 cavi per ricaricare con l'energia solare qualsiasi tipologia di dispositivo mobile: smartphone, tablet, lettore musicale. Il progetto interessa anche agli Stati Uniti che sono pronti a distribuire gli alberi a ricarica solare anche nel proprio Paese.

Dall'Italia, invece, ecco arrivare per gli amanti dei viaggi avventurosi e degli sport estremi le Mini Centrali Fotovoltaiche Portatili superleggere, capaci di produrre energia per ricaricare i dispositivi elettronici con tutta tranquillità, mentre si sta facendo un safari o si è in barca oppure in un sentiero di montagna.

Sono Made in Italy, in quanto prodotte dall'azienda fiorentina Tregoo (gruppo En-eco) e sono composte da un accumulatore di energia di dimensioni e peso ridotto, combinato con pannelli fotovoltaici flessibili, ultraleggeri e ipersottili. E' stata realizzata anche una versione per gli amanti degli sport d'acqua, che potranno affrontare competizioni e regate in Kayak, Vela o Canoa, avendo sempre a propria disposizione Gps, tablet, cartografi, radio e smartphone, ricaricandoli illimitatamente, senza pensieri.

Si parla di

Alberi solari per ricaricare i telefonini e centrali fotovoltaiche portatili: come cambieranno le nostre abitudini

Today è in caricamento