rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

"Costa Concordia ti teniamo d'occhio"

Prosegue il viaggio della Costa Concordia verso Genova, scortata dall'imbarcazione Maria Teresa,  dove sono a bordo gli esperti di Greenpeace e Legambiente, impegnati nell’operazione “Costa ti tengo d’occhio", finalizzata a seguire le fasi di trasferimento del relitto.

Il momento più critico dell’operazione è l'attraversamento in mare aperto tra la Corsica e Genova, nel cuore del Santuario dei cetacei, tra voli di berte e nuovi passaggi di stenelle: “Abbiamo approfittato delle condizioni meteo favorevoli per far volare il nostro drone, impiegato per vigilare sul viaggio della Costa Concordia, in aggiunta ai rilevamenti aerei dell’elicottero di Greenpeace e ai monitoraggi di Goletta Verde di Legambiente”, dichiarano Alessandro Giannì, direttore delle campagne di Greenpeace e Stefano Ciafani, vicepresidente di Legambiente. “Il viaggio del convoglio procede per fortuna serenamente e così il drone ci ha regalato invece che immagini di sversamenti quelle di un folto gruppo di stenelle, ancora più numeroso di quello che abbiamo visto ieri, a testimonianza che il mare del Santuario è ricco di vita che va tutelata, non solo quando è al centro dell’attenzione dei media”.

Il team di Greenpeace attraverso una speciale termocamera sta monitorando la scia della nave per evidenziare eventuali sversamenti in mare. La buona notizia è che finora non si sono verificati particolari problemi. “Le analisi delle circa cinque miglia di scia osservabili a quest'ora” commenta Giuseppe Onufrio, Direttore esecutivo di Greenpeace Italia, “risultano sostanzialmente pulite, come speravamo".

Si parla di

"Costa Concordia ti teniamo d'occhio"

Today è in caricamento