rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Antartide: un drone sottomarino studierà le alghe

Un drone sottomarino, lungo 2,5 metri, mapperà le alghe distribuite in un'area molto vasta posta sotto il mare ghiacciato dell'Antartide.

Il robot, progettato dai ricercatori dell'università danese di Aarhus, in collaborazione con colleghi australiani e neozelandesi, misurerà per la prima volta la luce che passa attraverso lo strato ghiacciato grazie ad un radiometro.

Il drone inizialmente avrebbe dovuto solamente studiare il fondale marino e fare una mappa di fattori come i sedimenti, ma è stato poi modificato in maniera da ottenere informazioni sulla quantità di luce che le alghe sono in grado di assorbire ad una certa lunghezza d'onda, come puntualizzato tra l'altro anche dal coordinatore della ricerca, Lars Chresten Lund Hansen.

In tal modo i ricercatori potranno calcolare la quantità di biomassa delle alghe sotto il ghiaccio, ottenendo una stima della loro diffusione e geolocalizzazione.

Scopo della ricerca comprendere quali fattori regolano la distribuzione delle alghe, che sono fondamentali nell'ecosistema dell'Antartide, visto il loro ruolo nella catena alimentare.

Si parla di

Antartide: un drone sottomarino studierà le alghe

Today è in caricamento