rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

“Domani splende il sole”: sei milioni di euro per illuminare gli edifici comunali reggiani

Le amministrazioni locali puntano in misura sempre maggiore sull'energia pulita, come dimostrato dal comune di Reggio Emilia, che ha deciso di sposare il progetto 'Domani splende il sole', realizzato grazie alla partnership tra Agac Infrastrutture - Iren Rinnovabili, Banco Emiliano e alcune imprese del territorio.

Il progetto, che si concluderà entro il mese di maggio, secondo le previsioni, prevede un investimento pari a 6milioni di euro per installare cento impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali reggiani, con un risparmio annuale per i comuni di 300.000 euro.

La produzione erogata complessivamente dai 100 impianti sarà di 4.422.615 kWh all’anno (pari al consumo energetico di 5.000 abitanti). Grazie a 'Domani splende il sole' i comuni coinvolti potranno perseguire alcuni dei dettami previsti dal Patto dei sindaci sottoscritto dal comune di Reggio Emilia e dalla pianificazione energetica locale: risparmio energetico, abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, nuovi posti di lavoro e bollette meno care per i cittadini.

Infatti, grazie al progetto saranno creati 120 posti di lavoro e assegnate commesse alle venti imprese locali coinvolte nella produzione, distribuzione e manutenzione dei moduli fotovoltaici.

Per ottimizzare la potenza degli impianti, stando attenti ai costi e all'impatto ambientale in termini di superficie occupata, sono stati scelti i moduli in silicio policristallino e gli inverter distribuiti di piccola potenza.

Plauso per l'iniziativa arriva dal sindaco vicario di Reggio Emilia, Ugo Ferrari, che rileva come il progetto sia un ottimo esempio di sinergia tra pubblico e privato, in chiave ecosostenibile, che andrebbe sempre perseguita per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Si parla di

“Domani splende il sole”: sei milioni di euro per illuminare gli edifici comunali reggiani

Today è in caricamento