rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Horizon 2020: in arrivo 300 milioni per le imprese italiane

Dal 22 settembre sarà possibile compilare le richieste di agevolazione per progetti tecnologici di ricerca e sviluppo individuati dal programma “Horizon 2020”, nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile.

Le agevolazioni sono dirette a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale negli ambiti tecnologici individuati dal programma “Horizon 2020” dell’Unione europea.

Per inviare le domande per accedere alle agevolazioni c'è tempo sino alle ore 10.00 del 30 settembre 2014, utilizzando la procedura di compilazione guidata accessibile dalla sezione “Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020”. 

La dotazione finanziaria dell’intervento è pari a 300 milioni di euro, di cui il 60% viene riservato a progetti proposti da imprese di piccole e medie dimensioni. I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere un ammontare complessivo di spese ammissibili compreso tra 800 mila e 3 milioni di euro e possono essere presentati dalle imprese singolarmente o in forma congiunta, anche con Organismi di ricerca, fino a un massimo di 3 soggetti proponenti.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del finanziamento agevolato per una percentuale delle spese ammissibili articolata in relazione alla dimensione d’impresa, pari al 70% per le piccole imprese, al 60% per le medie imprese e al 50% per le grandi.

Il finanziamento agevolato ha una durata massima di 8 anni, oltre ad un periodo di preammortamento di 3 anni e prevede un tasso agevolato pari al 20% del tasso di riferimento stabilito dalla Commissione europea.

Si parla di

Horizon 2020: in arrivo 300 milioni per le imprese italiane

Today è in caricamento