rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Il Gse sospende le norme di manutenzione del fotovoltaico

Dopo gli accorti appelli delle scorse settimane delle associazioni aderenti a Free, il Gse ha sospeso ufficialmente l’efficacia delle controverse regole per gli interventi di manutenzione e modifica degli impianti fotovoltaici in esercizio.

Il Gestore dei Servizi Energetici aveva emanato, in pecedenza, un regolamento che imponeva complesse procedure e stringenti limitazioni per approvare ogni possibile intervento di modifica, sostituzione, manutenzione o efficentamento, dei 500.000 impianti fotovoltaici esistenti in Italia.

Dagli incontri con le associazioni erano però emersi significativi punti critici, in ordine ad esempio all’introduzione di soglie massime di energia incentivata oppure a limitazioni in via generale agli interventi ammissibili, nel quadro di una pronunciata burocratizzazione delle procedure sulle quali pendeva la minaccia di revoca degli incentivi stessi.

Le associazioni di categoria accolgono con favore la decisione del Gse di ritornare sui propri passi anche in vista di una regolazione più generale del tema presente nel nuovo Decreto ministeriale di imminente emanazione.

Si parla di

Il Gse sospende le norme di manutenzione del fotovoltaico

Today è in caricamento