rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Orizzonte verde

Orizzonte verde

A cura di Nicola Clemente

Raccolta e riciclo di alluminio: dati in crescita in tutta Europa

In virtù di un miglioramento della raccolta e del riciclaggio in vari paesi europei il tasso medio di riciclo delle chiusure in alluminio ha raggiunto il 45%. Il riciclaggio dell’alluminio consente un risparmio fino al 95% nell’impiego di energia rispetto alla sua produzione iniziale, con la conseguente riduzione di emissioni di gas serra.

L'aspetto positivo del riciclo di alluminio risiede nel fatto che può essere riciclato ripetutamente senza alcuna perdita di qualità.

Le chiusure di alluminio sono oggi impiegate per i prodotti più disparati: vino, superalcolici, acqua e olio d’oliva. Il vantaggio dei tappi in alluminio è rappresentato dal fatto che possono essere raccolti sia assieme alle frazioni miste d’imballaggi sia durante il processo di raccolta del vetro. L’alluminio viene poi facilmente estrapolato da entrambi i materiali per essere riciclato.

“Le chiusure in alluminio sono probabilmente il tappo più riciclato al mondo nel settore vinicolo e dei superalcolici”, ha commentato il Direttore Esecutivo della EAFA Stefan Glimm. "I consumatori europei sono sempre più consapevoli dei vantaggi delle chiusure in alluminio per quanto riguarda la sostenibilità e la comodità".

I tassi di riciclaggio differiscono in base alle istruzioni date ai consumatori e alle infrastrutture di raccolta e riciclaggio presenti sul territorio, e oscillano tra l’85% e oltre in Germania, il 65% in Italia e il 45% in Inghilterra.

Si parla di

Raccolta e riciclo di alluminio: dati in crescita in tutta Europa

Today è in caricamento