rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

Infertilità maschile: attenzione al fumo e alla sindrome metabolica

L’infertilità maschile è sempre più frequente e il sovrappeso e l'obesità sono noti per avere un impatto sulla fertilità maschile e sono comunemente associati all'obesità addominale e ai disturbi metabolici.

L'associazione tra obesità addominale o sindrome metabolica e riproduzione maschile non è stata completamente studiata. Inoltre, molti fattori possono interferire con la valutazione dell'impatto della sindrome metabolica sulla fertilità maschile. Pertanto, il tabacco è noto per alterare i parametri spermatici e i fenomeni che collegano il fumo con la sindrome metabolica sono quindi complessi.

L'obiettivo principale dello studio di Charlotte Dupont della Sorbonne Université, Saint Antoine Research center, è stato quello di studiare la potenziale associazione della sindrome metabolica con l'infertilità maschile e l’abitudine al fumo.

La ricerca ha coinvolto uomini sterili (n = 96) e fertili (n = 100) di età inferiore ai 45 anni che sono stati reclutati nello studio caso-controllo ALIFERT. Sono stati misurati l'indice di massa corporea e la circonferenza della vita. Sono stati analizzati i trigliceridi sierici, il colesterolo (lipoproteine totali, ad alta densità e il colesterolo lipoproteico a bassa densità) e la glicemia a digiuno.

La sindrome metabolica è stata diagnosticata in presenza di almeno tre dei seguenti criteri: aumento della circonferenza della vita, trigliceridi elevati, glicemia a digiuno o pressione arteriosa e colesterolo lipoproteico ad alta densità.

Dallo studio è emerso che gli uomini infertili sono spesso in cattive condizioni di salute rispetto agli uomini fertili e sono più spesso fumatori. I risultati di questo studio hanno suggerito che la sindrome metabolica e il fumo sono fattori di rischio indipendenti per l'infertilità idiopatica. La sindrome metabolica e il fumo dovrebbero essere sistematicamente controllati all'inizio dell'assistenza medica nei maschi sterili e dovrebbe essere proposto un coaching personale e poliedrico per affrontare congiuntamente il fumo e i disordini metabolici.

Si parla di

Infertilità maschile: attenzione al fumo e alla sindrome metabolica

Today è in caricamento