rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sesso e dintorni, il dottore risponde

Sesso e dintorni, il dottore risponde

A cura di Dottor Andrea Militello

Liquido preseminale e gravidanze indesiderate: come stanno le cose?

Una delle cause di ansia e paura nei giovani è la possibilità che ci siano spermatozoi in quel liquido viscoso che a volte tende ad uscire dall’uretra prima della vera e propria eiaculazione.

Come dobbiamo comportarci? E perché queste secrezioni vengono prodotte?

Iniziamo con la seconda domanda. Nelle situazioni di eccitazione sessuale a livello dell’uretra peniena viene rilasciata una secrezione incolore trasparente che talvolta può essere biancastra e abbastanza viscosa. Questa secrezione prende il nome di liquido pre eiaculatorio ed è prodotta dalle ghiandole di Cowper.

Il liquido pre eiaculatorio serve a neutralizzare l’ambiente acido delle vie urinarie ed essendo composto da un pH alcalino rende il canale uretrale idoneo al passaggio del liquido seminale.

Per questo motivo il liquido preseminale viene prodotto ed espulso in risposta a vari stimoli di natura sessuale. Ciò può avvenire sia durante i preliminari o la masturbazione, così come nel corso dell’attività penetrativa e precedere di poco l’orgasmo e l’eiaculazione vera e propria . La quantità di liquido preeiaculatorio è variabile da persona a persona: talvolta può essere abbondante creando anche disagio in alcuni soggetti.

Arriviamo al dunque: la fuoriuscita del liquido pre seminale può essere causa di gravidanze indesiderate? A questo proposito va detto che il liquido preseminale può contenere piccole quantità di spermatozoi e dunque, anche se in casi molto rari, il rischio di una gravidanza non voluta purtroppo non si può escludere del tutto. Tra l’altro il liquido pre eiaculatorio può contenere virus e batteri pertanto raccomandiamo sempre di usare il preservativo al fine di evitare infezioni e malattie sessualmente trasmissibili.

Si parla di

Liquido preseminale e gravidanze indesiderate: come stanno le cose?

Today è in caricamento