rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Trentenni

Trentenni

A cura di Maria Carola Catalano

Niente casa di proprietà, l'affitto è d'obbligo

Prima della crisi i trent'anni erano anche il momento in cui si comprava una casa. Oggi, con i tempi che corrono, è l'affitto la soluzione abitativa privilegiata. A dirlo è Claudio De Angelis, responsabile brand Affitto Assicurato: "Il 40% dei contratti di locazione stipulati in questi ultimi due anni è di persone con età compresa fra i 30 e i 40 anni, una fascia anagrafica che, prima della crisi, era più orientata all’acquisto dell’immobile e oggi sceglie l’affitto perché soluzione più alla sua portata. Più fisiologico, in questo senso, il 23% di inquilini under 30, fascia d’età, questa, che tradizionalmente sceglie l’affitto come prima soluzione una volta uscita dalla casa di famiglia".

Fra i 400 e 600 euro, la spesa che l'inquilino (prevalentemente uomo e lavoratore dipendente) affronta ogni mese per pagare l'affitto. "Pensiamo sia il momento di una serie riflessione sulle politiche da adottare per la casa dopo anni così particolari come quelli che stiamo vivendo –conclude De  Angelis–. Il bene casa continua a essere in cima alle preferenze degli italiani: chiediamo al Governo di creare le condizioni perché le persone possano scegliere la soluzione abitativa che più si confà alle proprie esigenze. I provvedimenti legati agli affitti contenuti nel decreto Sblocca Italia sono un primo passo, cui devono seguire altre misure per dare fiato al mercato immobiliare". 

Comprare una casa, soprattutto nella grandi città, è diventato impresa ardua. Tanto per cominciare, sostiene la Confartigianato in un rapporto sul mercato immobiliare datato agosto 2014 i mutui in Italia hanno gli interessi tra i più alti d'Europa. Ottenere un prestito dalla banca inoltre è dura. Avere la capacità finanziaria per poter accedere al credito alle volte non basta. Sono molti i casi in cui la banca non si sente sufficientemente garantita e così i genitori devono fare da garanti per i figli. Anche i fortunati che avrebbero le carte in regola per riuscire, spesso non possono fare questo passo importante perchè a mancare sono i soldi necessari per l'anticipo e le spese notarili. Forse alla generazione 30 toccherà l'ingrato compito di riscrivere il detto casa dolce casa. Casa amara casa? Suona malissimo. 

Si parla di

Niente casa di proprietà, l'affitto è d'obbligo

Today è in caricamento