rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Trentenni

Trentenni

A cura di Maria Carola Catalano

Lia Quartapelle prossimo ministro degli Esteri?

quartapelle_grande-2

Lia Quartapelle, ad appena 32 anni, potrebbe essere il prossimo ministro degli Esteri. La deputata milanese potrebbe prendere il posto di Federica Mogherini che il primo novembre accetterà l'incarico di Alto rappresentante per gli Affari esteri e la sicurezza dell'Unione europea. Il suo nome starebbe circolando sempre più insistentemente tra i corridoi e, secondo il Corriere della Sera, sarebbe lei la favorita.

Il motivo è presto detto: il già segretario della Commissione Esteri e membro della Direzione nazionale del Partito democratico ha tutte le carte in regola per farcela. Oltre ad essere esperta di politica internazionale rappresenta quel modello di giovane italiano competente, smart, cittadino d'Europa, che piace tanto al premier Matteo Renzi. Basta leggere la sua biografia per fugare ogni dubbio. 

La sua biografia. Nata nel 1982, a diciassette si è trasferita in Galles dove ha concluso gli studi presso lo United World College of Atlantic. Nel 2005 ha conseguito un Master in Economia alla SOAS di Londra e nel 2012 un Dottorato in Economia dello sviluppo presso l’Università di Pavia. Nel 2007 si è spostata in Mozambico dove ha lavorato con il governo come economista. L'esperienza politica è iniziata nel 2007 con il Partito Democratico. Segretaria di 02PD dalla sua fondazione, alle primarie del 2009 è stata eletta membro dell’Assemblea nazionale. Deputata dal 2013, è segretario della Commissione Esteri e membro della Direzione nazionale del Partito democratico.

Per sapere se il pronostico fatto dal Corriere della Sera è stato azzeccato bisognerà aspettare domani, giorno in cui Renzi è atteso da Napolitano, al Colle, per comunicare chi siederà alla Farnesina. Nell'attesa il premier non si sbilancia. Ieri sera la Gruber a Otto e mezzo ha cercato di fargli dire qualcosa sull'argomento ma Renzi non ha voluto nemmeno confermare se il prossimo ministro degli Esteri sarà una donna.

Lia Quartapelle ministro degli Esteri?

Si parla di

Lia Quartapelle prossimo ministro degli Esteri?

Today è in caricamento