rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Trentenni

Trentenni

A cura di Maria Carola Catalano

Mollo tutto e premo riavvia

Mollo tutto e ricomincio da zero. C'è qualcuno tra voi che non l'ha pensato almeno una volta nella vita? Che non ha sognato di vivere tutto l'anno indossando le infradito ai piedi e facendosi baciare dal sole? Io dico che questa folle idea per alcuni, sogno per altri, l'abbiamo avuta tutti. Alcuni però lo fanno davvero. Io qualche coraggioso trentenne lo conosco personalmente.

Le loro storie sono totalmente diverse ma in comune c'è un elemento rilevante che merita una riflessione: avevano un lavoro e lo hanno lasciato. Perchè farlo? I soldi non fanno la felicità? A dare una risposta al quesito dei quesiti le loro storie. Ve ne racconterò due: la prima vede come protagonista un uomo, la seconda una donna. A riprova che il fenomeno è generazionale.

Lui. Faceva il commerciale per un'azienda americana che vende pezzi di satellite. Unica faccia dell'impresa in Europa, trascorreva le settimane in giro tra una capitale e l'altra: Roma, Parigi, Madrid, Copenaghen avanti e indietro. A prima vista sembra una bella vita ma l'apparenza a volte inganna (direi spesso). Sveglia all'alba e notte abbastanza di frequente fuori, sono l'altro lato della medaglia. Il risultato? A fine mese conto corrente ricco, molto ricco ma vita privata complessa. Dopo sette anni trascorsi così ha detto basta. Al momento è disoccupato ma la cosa non lo preoccupa. Ha messo dei quattrini da parte e per adesso si gode il suo giro per il sud d'America su una splendida barca. Mangia il pesce che pesca e nuota con i delfini. Dopo cosa farà? Non ha ancora deciso nel dettaglio ma non tornerà a fare il mestiere che faceva prima. Ha già scelto di avere meno soldi in tasca in cambio di maggiore libertà e calore umano.

Lei. Lavorava nelle risorse umane di una grande multinazionale. Era riuscita ad arrivare lì dopo una laurea, un master mirato e un primo trasloco, dal sud al nord d'Italia. Dopo un anno in cui ha investito tutte le energie nel campo professionale ha incontrato l'amore che l'ha portata in Asia. Incoscienza? No. La sua, come quella dell'altro trentenne, è una scelta consapevole che va oltre il dato economico.

Ad andare verso questa direzione sono tanti. Così tanti che esistono anche dei siti nati proprio per dare consigli utili a chi decidere di fare questo grande passo.

Cosa cercano queste persone? Semplicemente un posto dove vivere meglio. Esiste? Non è lo stesso per tutti ma sì, c'è. A tutti coloro che ho visto chiedere nei forum di discussione "Si può ricominciare a 30 anni?" rispondo sì, si può. Tocca solo trovare il coraggio per premere il tasto riavvia. Vincere la paura è l'ostacolo più grande.

Si parla di

Mollo tutto e premo riavvia

Today è in caricamento