rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

5 kg in più per chi copia le ricette dalla tv

In televisione si cucina a tutte le ore: basta giocare un po’ con il telecomando per trovare ricette, spadellamenti, gare culinarie e, soprattutto, consigli di ogni genere su come cucinare. In questo periodo pre-estivo, poi, non mancano i consigli dell’esperto sulla dieta da tenere in preparazione della “prova costume” o sulla preparazione di pasti light e poco calorici.

Dal punto di vista dei consumatori questa dilagante food-information rischia però di fare parecchi danni, abbassando sensibilmente il livello scientifico delle notizie divulgate da conduttori televisivi non sempre preparati e dai molti sedicenti chef.

A confermarlo, una volta di più, interviene adesso uno studio americano che ha dimostrato una circostanza inquietante: chi segue le trasmissioni televisive di cucina e poi prepara le ricette descritte in questi show pesa in media cinque chili in più!

Secondo quanto riferisce il “Fatto Alimentare”, infatti, alcuni ricercatori della Cornell University hanno seguito 501 donne tra i 20 e i 35 anni, analizzando la correlazione tra l’indice di massa corporea (BMI) e la fonte a cui si ispiravano per la preparazione dei piatti. Il risultato è che le persone abituate a seguire le ricette degli show televisivi (o dei social network) tendono ad aumentare il proprio indice di massa corporea, mentre non c’è significativa correlazione se le ricette provengono dalla carta stampata o da consigli di amici e conoscenti.

Insomma secondo questo studio sembrerebbe proprio che non tutti i canali informativi sono ugualmente attendibili: forse bisognerebbe ricordare che il cibo televisivo dovrebbe essere solo un’esperienza visiva e non culinaria?

Chissà se è il caso di arrivare ad affermare che le ricette presentate in tv non sono sane dal punto di vista nutrizionale. A me, per la verità, ogni piatto preparato in uno studio televisivo è sempre sembrato (forse per ragioni di show) un po’ eccessivo. Se così fosse, ci sarebbe da lamentarsi con questa “esagerazione comunicativa” perché in questo caso ne va della nostra salute e dell’educazione alimentare che diamo ai nostri figli!

E voi che ne dite? Vi sembra di aver mangiato pesante dopo aver riprodotto una ricetta vista in tv?

Si parla di

5 kg in più per chi copia le ricette dalla tv

Today è in caricamento