AAA... acquisti

AAA... acquisti

Un blog e... Attenzione Agli Acquisti!

AAA: il mondo è pieno di annunci, ma non è tutto oro quello che luccica! Serve solo un po’ di attenzione e proprio di questo parleremo nel blog: AAA sta anche per "Attenzione Agli Acquisti", perchè siamo tutti consumatori e, come tali, il bersaglio predestinato di promozioni, offerte, pubblicità, sconti e altre meravigliose occasioni da non perdere. Poi, per scoprire come stanno veramente le cose basta guardare un po’ più a fondo, scrutare la scritta in sovraimpressione o ingrandire quel testo in caratteri minuscoli vicino all’immancabile asterisco. In fondo basta solo un pò di attenzione! Non che si voglia demonizzare il marketing, ma forse il moderno consumatore meriterebbe un po’ più di trasparenza e di correttezza informativa: insomma comincia a irritarmi la “pubblicità senza prodotto” che racconta storie immaginifiche, ma nasconde l’essenziale…

Sapete che ogni automobile consuma molto più carburante di quanto raccontato dagli spot? Per non dire della velocità di trasmissione del nostro abbonamento internet o del vero costo di un finanziamento, della reale disponibilità di prodotti in una vendita sottocosto.

0197 copia-2-2

E così, mentre il telegiornale racconta la perdita del potere d'acquisto, la contrazione dei consumi, il caro-polizze, la frode alimentare, le bollette sempre più salate, poi arriva la pubblicità, con le sue immagini rassicuranti che ci mostrano auto bellissime, yogurt miracolosi e creme strabilianti, un intero giardino zoologico di operatori telefonici, il sex symbol nel mulino bianco e siti web pronti a rivelare in pochi clic come scegliere per il meglio il viaggio dei nostri sogni. 

Basta con la favola dei consigli per gli acquisti! Il consumatore (quindi ciascuno di noi) non ne può più di sentirsi raccontare frottole e sa sbagliare benissimo da solo: per questo nasce “AAA… ACQUISTI”. Perché a volte è solo questione di attenzione!

PS: questo non è uno sportello di consulenza, per quello ci sono le associazioni dei consumatori (a cominciare dall’Unione Nazionale Consumatori), ma sarei davvero lieto di interagire con i lettori raccogliendo le segnalazioni di inganni, truffe, raggiri.

AAA... acquisti

Attenzione Agli Acquisti: tutto quello che i consumatori non devono fare quando decidono di comprare qualcosa. Dal supermercato all'e-commerce, passando da bollette impazzite e prodotti difettosi: mai credere alla pubblicità e mai rassegnarsi. Parola del Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti