rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Cosa fare con i piccoli apparecchi che vogliamo smaltire: le novità sul RAEE

Sarà capitato a tutti di avere un vecchio smartphone, tablet, phon, rasoi e altri gadget e non sapere cosa farci.

Ora c’è una soluzione: dal 22 luglio 2016 sarà infatti possibile smaltire i rifiuti elettronici a costo zero: come? Sara sufficiente recarsi in un qualsiasi negozio di elettrodomestici per consegnare il proprio apparecchio. E non è necessario comprare un prodotto nuovo (come accadeva finora), possiamo solo lasciare il vecchio e andare via!

Si tratta di una novità contenuta nel decreto del ministero dell’Ambiente chiamato “uno contro zero”, proprio per evidenziare che non è previsto l’obbligo di acquistare qualcosa.

Il servizio sarà obbligatorio per tutti i negozi con superficie di vendita al dettaglio di almeno 400 metri quadrati, mentre resta facoltativo per i negozi più piccoli e gli specialisti online: i commercianti dovranno creare delle specifiche aree all’interno dei punti vendita con l’obbligo di smaltire quanto raccolto entro l’anno (o fino al raggiungimento dei 1000 Kg di prodotti raccolti).

E’ facile immaginare che, soprattutto nei primi tempi, i consumatori avranno qualche difficoltà a far valere questo diritto (troppo bello per essere vero, no?). Ma è bene ricordare che i negozianti potranno rifiutarsi di accettare i prodotti solo se la raccolta rischia di esporre il negozio a pericoli di sicurezza!

Quali prodotti possono essere consegnati? I prodotti ammessi per decreto sono quelli indicati come RAEE e devono possedere una tensione non superiore a 1000 volt se alternata e a 1500 volt se continua. Inoltre, gli oggetti non devono superare i 25 centimetri di lunghezza.

Il decreto rappresenta un importante incentivo per la raccolta differenziata e fa sì che almeno le piccole tecnologie che fanno parte del nostro quotidiano, possano avere un “fine vita” felice (anche semplificando la vita dei consumatori e, naturalmente, aiutando l’ambiente grazie alla filiera dell’economia circolare.

In caso di problemi con la consegna degli elettrodomestici, scriveteci al nostro Sportello Risolvi il tuo problema!

Si parla di

Cosa fare con i piccoli apparecchi che vogliamo smaltire: le novità sul RAEE

Today è in caricamento