rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Cosa sbaglia TripAdvisor: recensioni vere o farlocche?

Vi è mai capitato di vedere la fila di turisti fuori da una pizzeria, mentre il ristorante accanto resta desolatamente vuoto? Potere delle recensioni: ormai conosciamo tutti l'influenza che può avere una recensione positiva nell'orientare le scelte del consumatore (nel settore turistico, ma non solo).

E' l'evoluzione del vecchio concetto di passaparola, reso più efficace grazie al digitale e alle piattaforme che raccolgono e indicizzano prodotti e servizi sulla base delle "stelle" o degli apprezzamenti ricevuti dai clienti. In questo settore il re è TripAdvisor, popolare sito che ha raggiunto una notorietà planetaria se stiamo cercando un buon ristorante per la cena di questa sera o l'hotel più adatto alla mia famiglia per le prossime vacanze. Ma come dicevo non si recensiscono più solo i servizi turistici, bensì, ogni genere di negoziante e di prodotto: anche Amazon fa leva sulle recensioni come veicolo di pubblicità.

Ecco perchè le recensioni devono essere affidabili. E non sempre le piattaforme fanno tutto il possibile per garantire il diritto del consumatore a reperire (ma anche il dovere di postare solo) commenti veritieri. Proprio su questo argomento è intervenuta una importante sentenza del Consiglio di Stato che ha stabilito alcuni principi importanti rispetto a TripAdvisor e al comportamento del consumatore di recensioni. Ne parlo in questo video.

Cosa sbaglia TripAdvisor: recensioni vere o farlocche?

Insomma, il potere delle recensioni ci richiama da un lato al dovere di comportarci in modo sempre più responsabile, ma impone anche che le Istituzioni (quantomeno a livello europeo) di delineare i diritti dei consumatori rispetto alle piattaforme e ai comparatori. D'altro canto, infine, non possiamo dimenticare il ruolo delle Authority di controllo nel verificare eventuali pratiche scorrette attuate in danno degli utenti.

Tutto ciò  perchè -come confermano ormai molti studi- il potere delle rensioni supera quello della pubblicità e ha effetti davvero molto significativi nell'orientare le nostre scelte di consumo. Che dovrebbero restare sempre libere e informate. Non siete d'accordo?

Si parla di

Cosa sbaglia TripAdvisor: recensioni vere o farlocche?

Today è in caricamento