Emergenza coronavirus: come fare con rate e finanziamenti?
Accanto all'emergenza sanitaria che sicuramente deve avere la priorità, c’è anche un’emergenza economica e sociale e tantissime famiglie sono in difficoltà.
Chi è in cassa integrazione o ha addirittura perso il lavoro si ritrova a dover pagare le rate della finanziaria: ad oggi non ci sono provvedimenti sui finanziamenti dei consumatori e il Governo si è limitato a intervenire sui finanziamenti delle PMI.
Noi di Unione Nazionale Consumatori stiamo bombardando il Governo con richieste di intervento immediato su rate e finanziamenti perché è assolutamente necessario mantenere in capo ai cittadini un minimo di capacità di spesa e fare di tutto per aiutarle a fronteggiare l’emergenza.
Nel frattempo, vi consigliamo di scrivere alla vostra finanziaria e chiedere una rinegoziazione del finanziamento (ad esempio una sospensione del finanziamento, un prolungamento o abbassamento delle rate): se avete problemi segnalateli ai nostri sportelli.
Come racconto in questo video, le finanziarie si stanno muovendo caso per caso in questo momento. Fate attenzione e verificate prima di accettare le soluzioni che vi propongono: tenete a mente che opzioni come “salta la rata”, “cambia la rata”, “allunga la rata” sono strumenti commerciali (che quindi hanno un costo e che devono essere previsti all’interno dei singoli contratti).
In attesa che arrivino soluzioni concrete dalle istituzioni, ci auguriamo che le finanziarie facciano il possibile per andare incontro alle famiglie italiane: molte lo stanno già facendo (fortunatamente) ma non tutte.
Noi siamo a vostra disposizione: se avete bisogno di assistenza gli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori sono pronti a raccogliere le vostre segnalazioni e ad aiutarvi: vi lascio sotto alcuni link, fatene buon uso!
L’unione fa la forza! #Andràtuttobene
- Sportello telefonia: https://www.consumatori.it/reclama/telefonia/
- Sportello energia: https://www.consumatori.it/reclama/energia/
- Sportello viaggi e turismo:
- Sportello banche: https://www.consumatori.it/reclama/banche/
- Sportello e-commerce: https://www.consumatori.it/reclama/e-commerce/
- Sportello acqua: https://www.consumatori.it/reclama/acqua/
- Sportello auto: https://www.consumatori.it/reclama/auto-moto/