rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Natale: ecco la top ten dei regali che faremo nel 2016

L'Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio sui regali di Natale fatti dagli italiani negli ultimi 10 anni (dal 2005 al 2015), stimando la top ten delle vendite natalizie 2016.

Ebbene al primo posto per il prossimo Natale 2016 si confermano (come nel 2015 e nel 2014) i prodotti di profumeria e per la cura della persona, che registreranno un incremento mensile delle vendite del 72,5%, un rialzo record rispetto al passato.

Al secondo posto della classifica i libri con una crescita del 60,7%. Al terzo posto si conferma, come nel 2015 e nel 2014, la voce informatica e telefonia con un rialzo nelle vendite del 58,5%, anche se il settore merceologico registra una leggera flessione rispetto al Natale 2015 (+58,6%).

Al quarto posto della top ten dei regali 2016, i generi casalinghi (+51,5%), al quinto l'Abbigliamento (+48%) e al sesto le Calzature e gli articoli in pelle e da viaggio (+46%). Seguono foto-ottica (+43,9%) e, all'ottavo posto, Elettrodomestici, radio e televisori (+41,3%).

Sotto la media del totale delle vendite dei prodotti non alimentari, quindi potremmo dire tra i regali meno graditi o non regalati affatto: mobili ed articoli tessili e di arredamento per la casa e utensileria per la casa e ferramenta, in ultima posizione. Rispetto alla graduatoria del Natale 2015 le prime 5 posizioni sono confermate. 

Cosa dicono questi dati? Spiegano che, almeno per il Natale, le abitudini degli italiani sono stabili negli anni. Naturalmente questa non è la classifica dei regali più graditi ma di quelli che vengono normalmente fatti. Non sappiamo, cioè, se ricevere il solito profumo o dopobarba, piuttosto che un libro, sia poi apprezzato da chi li riceve, quello che è certo è che sono molto gettonati, forse anche perché sono regali facile da fare, che non richiedono grandi sforzi di immaginazione e hanno prezzi abbordabili per tutte le tasche.

Perchè non abbiamo considerato i prodotti alimentari? Perchè sarebbe stato praticamente impossibile distinguere gli aumenti delle vendite legate al pranzo di Natale e al consumo familiare rispetto ai regali, ossia se il panettone e i cioccolatini sono consumati in famiglia o regalati. Sono, quindi, esclusi dalla classifica possibili regali alimentari come cesti alimentari, cioccolatini, pandori ecc ecc.

E voi cosa regalerete a Natale?

Si parla di

Natale: ecco la top ten dei regali che faremo nel 2016

Today è in caricamento