AAA... acquisti

AAA... acquisti

Prezzo dei traghetti: ecco la condanna di Moby per poca trasparenza nella vendita online

Tempo d'estate, vacanze al mare, traghetti: ecco perchè arriva al momento giusto la sanzione dell'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato a carico della compagnia marittima Moby.
Con due sanzioni per complessivi 200 mila euro, l'Antitrust censura altrettanti pratiche commerciali scorrette: la prima riguarda l'annosa questione del prezzo dei biglietti dei traghetti venduti online che, durante il processo di prenotazione, lievita a causa di supplementi vari.

La seconda censura riguarda invece l'ambigua presentazione della polizza assicurativa per il viaggio: MOBY dichiara di essere "l’unica Compagnia a risarcire per intero l’eventuale danno subìto all’auto durante la navigazione, rinunciando spontaneamente ad avvalersi del massimale previsto dalla legge”. Tuttavia, secondo l’Autorità Garante, la polizza presenta numerose limitazioni, modalità di attivazione e franchigie che, di fatto, ne vanificano l'utilità!

Tornando al prezzo del viaggio in traghetto, invece, l'Antitrust spiega che sul sito internet di Moby sono promosse varie tariffe avvertendo specificamente che esse ricomprendono tutte le voci di costo (“Tasse e oneri inclusi”). Attraverso il richiamo di un asterisco, in calce alla medesima pagina e con modalità grafiche significativamente inferiori viene però precisato che tali prezzi non ricomprendono la commissione di 4 euro per "Spese di Emissione biglietto"

Tale scorretteza è molto grave perchè le offerte vengono presentate al netto delle spese di emissione del biglietto e solo alla fine del processo di prenotazione e acquisto viene comunicato al consumatore l’addebito dell’onere aggiuntivo rispetto alla tariffa scelta durante il processo di prenotazione.

Spiega l’Antitrust: “Tale modalità di presentazione del prezzo del servizio è da considerarsi scorretta in quanto, non includendo ab origine nella tariffa proposta elementi di costo necessari, fornisce un’ambigua e incompleta rappresentazione delle condizioni economiche richieste per l’acquisto del servizio, confondendo il consumatore rispetto all’esborso complessivo da sostenere per acquistare il biglietto prescelto”. L’onere aggiuntivo aumenta il prezzo rispetto a quanto indicato in homepage. Fra l’altro il supplemento è un elemento di costo prevedibile, che fa parte del costo del  biglietto, tanto è vero che viene applicato a tutti i biglietti venduti online, call center e in biglietteria – salvo il caso di acquisto il giorno stesso della partenza. In seguito Moby ha modificato il sito internet qualificando questa voce come “diritti di prenotazione”, ma per l’Antitrust questo non giustifica l’indicazione separata del costo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Insomma, ancora una volta mi trovo a osservare che non sempre le tecniche di vendita online sono corrette e trasparenti: ed è un peccato, perchè il commercio elettronico rischia di perdere definitivamente la fiducia del consumatore.

AAA... acquisti

Attenzione Agli Acquisti: tutto quello che i consumatori non devono fare quando decidono di comprare qualcosa. Dal supermercato all'e-commerce, passando da bollette impazzite e prodotti difettosi: mai credere alla pubblicità e mai rassegnarsi. Parola del Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori

Video del giorno
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Today è in caricamento