rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Prodotti difettosi: la diretta facebook per spiegare la garanzia postvendita ai consumatori!

A chi non è capitato di tornare a casa felice per il proprio acquisto per poi scoprire che il nostro oggetto dei desideri ha un difetto: è danneggiato, manifesta qualche malfunzionamento oppure è semplicemente diverso da come ci era stato presentato dal venditore o dalla pubblicità!

Ogni giorno all'Unione Nazionale Consumatori arrivano decine di reclami e segnalazioni sui prodotti difettosi. Moltissimi purtroppo non conoscono i loro diritti e il venditore spesso "se ne approfitta", dando risposte quantomeno fantasiose: ogni scusa è buona per aggirare il Codice del Consumo e le regole sulla garanzia postvendita.

Ecco perchè, con lo staff di consumatori.it, giovedì 31 ottobre abbiamo organizzato una diretta sulla pagina facebook di Unione Nazionale Consumatori in cui ho risposto alle domande dei consumatori e presentato i contenuti del nostro ultimo ebook (scaricabile gratuitamente), dedicato proprio a spiegare come comportarsi in caso di prodotti difettosi, quali sono i nostri diritti di consumatori e le modalità per far valere la garanzia post-vendita.

Il Codice del Consumo prevede infatti ampie tutele per l’acquirente: la prima cosa da fare in caso di prodotti difettosi è denunciare il difetto al venditore (meglio farlo per iscritto nel termine di legge di 2 mesi dalla scoperta del difetto), portando con sé lo scontrino perché è la “prova” della garanzia. Se proprio l’abbiamo smarrito potrà essere utile dimostrare al venditore la data dell’acquisto grazie al cedolino della carta di credito.

È infatti il venditore il soggetto tenuto per legge a riparare il bene o sostituirlo. Questo è molto importante perché spesso quando ci rechiamo presso il punto vendita, il commerciante prova a raccontarci che dovremmo rivolgerci al servizio di assistenza della casa produttrice, ma non è così. 

Insomma ne abbiamo viste delle belle durante la nostra diretta facebook sulle garanzie post-vendita. 

Se ve la siete persa potete riguardarla quì e ricordate che per segnalare problemi su prodotti difettosi e garanzia potete sempre contare sullo sportello dell’Unione Nazionale Consumatori:

Si parla di

Prodotti difettosi: la diretta facebook per spiegare la garanzia postvendita ai consumatori!

Today è in caricamento