rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Se la bolletta telefonica lievita a nostra insaputa

Fa sorridere l’espressione “acquisti indesiderati”: insomma, com'è possibile che ci si ritrovi a pagare per qualcosa che non abbiamo voluto comprare?
 
Solo qualche anno fa, per “costringere” un consumatore ad acquistare qualcosa a sua insaputa avremmo dovuto immaginare l’abile gesto del commesso che distrae il cliente per introdurre furtivamente nel suo carrello una scatoletta di tonno in più. Naturalmente si tratta di situazioni impossibili!

Oggi, invece, grazie allo sviluppo della società digitale, i servizi non richiesti sono all’ordine del giorno: ciascuno di noi probabilmente già paga sul suo abbonamento telefonico per una segreteria o qualche altra diavoleria attivata a nostra insaputa.
 
Gli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori raccolgono quotidianamente una montagna di segnalazioni riguardanti in particolare il settore della telefonia.
 
Il fenomeno dei servizi non richiesti (con costi medi di 5 euro a settimana per ricevere sms, oroscopi, news di gossip, etc.) è davvero inarrestabile: ad insaputa dell’utente vengono attivati nuovi contratti spesso approfittando di app o banner sui siti più popolari. Purtroppo in questi casi gli utenti (o almeno quelli che si accorgono dell’abuso) non sanno come comportarsi perché rivolgendosi al proprio operatore telefonico ci si sente rispondere che la responsabilità è dei singoli fornitori.
 
Su questo stiamo facendo approfondimenti, perchè credo che sia lecito aspettarsi che i gestori di telefonia facciano di più per proteggere i propri clienti... Ma intanto è importante sapere che è possibile prevenire questo fenomeno chiedendo al proprio operatore il ‘barring sms‘, ovvero lo sbarramento verso tutti gli sms a pagamento non richiesti. Un altro consiglio per evitare sorprese è quello di controllare analiticamente la bolletta per scovare eventuali attivazioni non richieste, cioè quelle non concordate nel contratto.

Insomma basta fare un pò di attenzione: di questi tempi ritrovarsi a pagare in bolletta qualcosa che non abbiamo acquistato mi sembra troppo. E qui, davvero, non c'è nulla da ridere

Si parla di

Se la bolletta telefonica lievita a nostra insaputa

Today è in caricamento