rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
AAA... acquisti

AAA... acquisti

A cura di Massimiliano Dona

Siamo tutti consumatori vulnerabili

Si sente parlare sempre più spesso di vulnerabilità: la parola un tempo faceva pensare ai supereroi… oggi purtroppo i supereroi sono tutti quelli che riescono a sopravvivere tra le crescenti difficoltà del quotidiano.

Lo dicono i dati del secondo monitoraggio sulla vulnerabilita' economica prodotto dall'Università degli Studi di Milano per il Forum Ania-Consumatori: la crisi rende le famiglie sempre più fragili se è vero che il 94,5% è da considerarsi in qualche misura vulnerabile, mentre il 10% versa in uno stato di grave crisi economica e deve ricorrere a prestiti o aiuti per arrivare alla fine del mese. Questo quadro attira l'attenzione dell'opinione pubblica sul tema della vulnerabilità di ciascuno verso gli shock esterni, come la perdita di lavoro, la riduzione delle ore lavorative, l'assistenza improvvisa agli anziani, le malattie e gli incidenti, che possono incidere profondamente sul benessere economico.

La stessa Unione Europea sta focalizzando l’attenzione sulla protezione dei consumatori vulnerabili: si tratta di tutti coloro che versano in specifiche condizioni di debolezza, per ragioni di età (tanto i minori, quanto gli anziani) o di disagio fisico, psichico, culturale o, come si diceva, socio-economico.

E’ per questo che anche l’Unione Nazionale Consumatori ha deciso di dedicare una campagna di supporto ai consumatori vulnerabili. E’ un’attività mai realizzata in Italia: siamo la prima associazione di consumatori ad impegnarsi su versante: abbiamo prodotto un’ampia serie di oltre 30 video tradotti nella lingua dei segni, per informare i sordi su tutti i temi di consumo; a breve attiveremo anche uno sportello di assistenza in chat per il quale abbiamo formato alcuni interpreti LIS per fornire adeguate risposte ai consumatori che dovessero segnalare truffe o raggiri.

Credo sia nostro dovere fare di tutto per fornire adeguata protezione anche ai consumatori diversamente abili per evitare che si crei un divario irrecuperabile tra cittadini di serie A e di serie B.

L'obiettivo è di rendere i disabili sensoriali più consapevoli dei loro diritti e doveri di consumatori: per questo siamo molto orgogliosi di lanciare la prima campagna di informazione sui temi del consumo che rivolge specifica attenzione ai più deboli tra i consumatori! Ed ecco perchè mi piace affermare che “siamo tutti consumatori vulnerabili”!

Si parla di

Siamo tutti consumatori vulnerabili

Today è in caricamento