rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giardino

Decorazioni di Halloween per il giardino: tutti i segreti del fai da te

Con l’arrivo di Halloween le decorazioni non possono mancare. Se la casa non vi sembra abbastanza, ecco alcune idee per le decorazioni fai da te per il giardino

La festa di Halloween si celebra il 31 ottobre. Di origine celtica, si è sviluppata negli Stati Uniti assumendo connotazioni macabre e negli ultimi anni è diventata un appuntamento popolare anche in Italia.

La diffusione di questa tradizione spinge molte persone ad indossare costumi a tema, a preparare deliziosi dolcetti e impegnarsi in spaventose decorazioni sia all’interno che nel giardino.

Se volete realizzare anche voi decorazioni originali, interamente fatte a mano per rendere unico il balcone o il terrazzo ecco alcune idee creative.

Vasi

Se siete amanti delle piante, di sicuro avete a disposizione vasi vecchi che non usate più. Invece di tenerli in un angoletto del garage o della rimessa, Halloween è l’occasione per riciclarli in modo creativo.

Gli anonimi contenitori per piante diventano dei simpatici personaggi. Nella notte delle streghe impossibile non citare Tim Barton e la sua Sposa cadavere. Basta munirsi di tempere e pennelli e avrete direttamente in giardino Victor Van Dort e sua moglie Victoria Everglot.

Una volta dipinti i vasi di bianco per lui e di azzurro per lei, non vi resta che disegnare con un pennellino o con un pennarello i volti scheletrici dei due protagonisti della pellicola di Burton.

Per decorazioni diverse e a tema, potete ispirarvi ai teschi messicani che ricordano la notte dei morti, oppure a simpatici pipistrelli. Dopo aver colorato di nero i vasi, potete sagomare le ali sul cartoncino nero e incollarli sul contenitore. Le idee sono tante, dovete solo scegliere il vostro personaggio preferito.

Fantasmi

I protagonisti della notte più spaventosa dell’anno non possono mancare in giardino. Per realizzarli occorrono pochi elementi: una sfera di polistirolo, dei supporti per piante e dei teli bianchi impermeabili e leggeri.

Non dovete fare altro che infilare la pallina nei supporti per piante e mettere il telo sulla struttura. Per non farlo volare potete usare la colla o piccoli spilli. Ora è il momento di conficcare il paletto nel terreno. Per rendere la decorazione ancora più terrificante, potete legare i lembi dei teli dei diversi fantasmi tra di loro e avrete l’impressione che stanno fluttuando sul terreno.

Candele sospese

Anche per questa decorazione non servono molti elementi e quelli che dovete usare strizzano l’occhio al riciclo. Vi servono dei tubi di cartone della carta da cucina, la tempera bianca e dei lumini elettrici.

Una volta tinteggiato il cartone con i colori acrilici, potete inserire all’interno i lumini ancorati con colla a caldo, la stessa servirà per realizzare la colatura.

Una volta raffreddata, con un filo trasparente potete appenderli all’entrata o sotto l’ingresso e creare l’atmosfera spettrale.

Ghirlanda

La notte di Halloween la porta non può rimanere priva di decorazioni, quella perfetta è la ghirlanda spaventosa. Per realizzarla vi serviranno dei serpenti finti, una struttura di base il colorante spray.

Colorate di nero la ghirlanda e i serpenti. Una volta asciutti avvolgete gli animali striscianti attorno alla struttura e in pochi minuti avrete una decorazione per la porta che lascerà i vostri ospiti senza parole.

Palline decorate

Fra pochi mesi è Natale e se state pensando di rinnovare l’albero, potete riutilizzare le palline che non userete più dipingendole con i classici personaggi di Halloween. Dovete solo dare sfogo alla vostra vena artistica e zombi, vampiri, mummie o mostriciattoli invaderanno il vostro balcone. Una volta asciutte dovete scegliere il luogo del terrazzo in cui appenderle e creare un’atmosfera da film horror.

Prodotti online per decorare il giardino ad Halloween

Vasi

Tempera

Set di Pennelli

Palline polistirolo

Ghirlanda

Serpenti

Vernici Spray

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decorazioni di Halloween per il giardino: tutti i segreti del fai da te

Today è in caricamento