rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Città Agrigento

Agrigento, biplano precipita sulla statale 640: morto il pilota

La vittima è Salvatore Scannella, di Campofranco, nel nisseno. Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia stradale. Presente anche l'elisoccorso

L'elisoccorso si è alzato in volo vuoto. Salvatore Scannella, 55 anni, di Campofranco, è morto praticamente sul colpo. Quando i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento lo hanno tirato fuori - utilizzando cesoie e pinze divaricatrici per sezionare le parti 
Erano le 9,30 circa quando, lungo la statale 640, fra Agrigento e Favara, ma in territorio di Favara, all'altezza del chilometro 15, si verificava la tragedia. L'ultraleggero si è schiantato al suolo. La salma dell'uomo è stata caricata sull'ambulanza del 118 e praticamente inutili sono stati tutti i tentativi per rianimarlo. L'area del disastro è stata subito transennata.“

Quella porzione di statale 640, nel senso di marcia Canicattì-Agrigento, per fortuna, era chiusa. Chiusa da diverse settimane per i lavori di raddoppio della strada "Degli scrittori". E' stata ugualmente transennata. La polizia Stradale di Agrigento, con in testa il vice questore aggiunto Andrea Morreale, si è subito messa al lavoro per cercare di ricostruire la dinamica. Al lavoro anche i carabinieri della tenenza di Favara, quelli della compagnia di Agrigento e quelli della compagnia di Canicattì, nonché i militari dell'Arma della stazione di Aragona.  

Secondo la testimonianza di un poliziotto libero dal servizio che ha assistito all'incidente, l'ultraleggero avrebbe forse urtato i fili della bassa tensione o si sarebbe leggermente impigliato per poi precipitare in strada. È stato accertato dalle forze dell'ordine che l'aereo - modello Tecnam ultra 2000 Rg - apparteneva alla vittima, che in passato aveva svolto dei servizi per conto della Guardia costiera ausiliaria. E questo spiega il motivo della scritta stampata sul velivolo. Il fatto che la statale 640 fosse chiusa, per lavori di raddoppio, ha fatto sì che, per fortuna, nessun mezzo rimanesse coinvolto.

Tutti gli aggiornamenti su AgrigentoNotizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, biplano precipita sulla statale 640: morto il pilota

Today è in caricamento