rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Catania

Eruzione dell'Etna, nuova allerta della protezione civile

L'Etna è in piena fase eruttiva, il Dipartimento della protezione ha disposto l'allerta gialla civile e di conseguenza la protezione civile siciliana ha allertato i Comuni perché "attivino le procedure per il rischio vulcanico riportate nei piani di protezione civile"

CATANIA - L'Etna è in piena fase eruttiva, il Dipartimento della protezione ha disposto l'allerta gialla civile e di conseguenza la protezione civile siciliana ha allertato i Comuni perché "attivino le procedure per il rischio vulcanico riportate nei piani di protezione civile".

In particolare "il Dipartimento della Protezione civile siciliana rivolgendosi ai comuni interessati e quelli limitrofi raccomanda l'attivazione di tutte le procedure relative al rischio vulcanico contenute nei piani di protezione civile in relazione al grado di allerta nonchè le azioni che di volta in volta riterranno necessarie". E "particolare attenzione dovrà essere posta nel regolamentare o vietare l'accesso di turisti e curiosi nelle aree esposte al rischio di esplosioni, eruzioni e altre manifestazioni legate all'evento in corso. Sarà, comunque, necessario rispettare le distanze di sicurezza e attuare tutte le misure a tutela dell'incolumità della persona e dei beni".

Eruzione Etna, foto da Twitter

Il Dipartimento della protezione civile siciliana inoltre "ha provveduto alla diramazione di apposito avviso recante il livello di allerta (allarme) e le indicazioni per l'attuazione della fase operativa da parte dei Comuni afferenti alle aree sommitali e del versante est del vulcano".

Catania, la spettacolare eruzione notturna dell'Etna | Foto da CataniaToday

La notizia su CataniaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eruzione dell'Etna, nuova allerta della protezione civile

Today è in caricamento