rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Rieti

Crollato l'hotel Roma: una strage sotto le macerie del simbolo di Amatrice

Il sindaco Sergio Pirozzi: "Almeno 15 gli ospiti della struttura morti nel crollo". Ma è mistero su quante persone siano ancora sotto le macerie dell'hotel

AMATRICE (RIETI) - Nell'Hotel Roma c'erano "30-32 persone, i vigili del fuoco ne hanno recuperate quattro": questo il bilancio fatto oggi dal sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, degli ospiti presenti nell'Hotel più grande della località del Reatino per il quale si era parlato di 70-80 presenze. Secondo il sindaco spannometricamente tra persone decedute e persone che invece sono riuscite a scappare saranno "50%-50%".

Le macerie dell'hotel Roma di Amatrice (Ansa)

L'HOTEL ROMA - Era il luogo più famoso di Amatrice. Ora l'hotel Roma è solo un cumulo di macerie. Le ultime ore prima del crollo erano quelle di una serata di festa: in tanti sono accorsi in quel luogo considerato il tempio degli spaghetti all'amatriciana. Con il sisma, l'hotel è crollato come fosse di cartapesta, lasciando intatto solo il piano terra. Intanto i soccorritori continuano a scavare a mani nude, anche se le sirene delle ambulanze hanno lasciato spazio al rumore freddo delle barelle per le salme.

"Prima e dopo" il sisma: Amatrice è distrutta

LA SCUOLA - Anche la scuola elementare "Romolo Capranica" di Amatrice è un cumulo di macerie. Intere aule sono crollate, eppure solo 4 anni fa, nel 2012, erano stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione proprio per rendere l'edificio antisismico. Qualcosa evidentemente non è andata come avrebbe dovuto e solo l'ora in cui è avvenuto il terremoto, le 3.36 del mattino, e il periodo estivo, ha impedito una strage di bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollato l'hotel Roma: una strage sotto le macerie del simbolo di Amatrice

Today è in caricamento