rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Città Treviso

Tentò di uccidere la moglie e le diede fuoco, dopo sei anni esce dal carcere in semilibertà

L’uomo ha ottenuto la semilibertà dal Tribunale di Sorveglianza di Venezia. Potrà uscire per lavorare ma la notte dovrà tornare in carcere

Nel 2013 aveva provato a uccidere la moglie, prima strangolandola, poi simulando un incidente in auto e infine dando fuoco alla vettura sui cui viaggiavano. M. A. sopravvisse al tentativo di femminicidio e il marito A. L. – al quale non fu riconosciuta nessuna attenuante – fu condannato dal Tribunale di Treviso a quindici anni di carcere. La pena per lui fu poi ridotta a tredici in Appello, poiché i giudici stabilirono che non ci fu premeditazione nel tentativo di omicidio bensì una preordinazione, vale a dire una forma meno grave di dolo.

Ora il Tribunale di Sorveglianza di Venezia ha accordato la semilibertà, poiché “ha mantenuto una condotta regolare e ha partecipato a corsi e attività”.

Dopo sei anni in carcere, in attesa di completare la condanna nel 2023, Loro avrà ora la possibilità di lasciare la casa circondariale durante il giorno per lavorare, rientrando poi lì per trascorrere le notti.

Il caso del tentato omicidio sconvolse la Marca. L'uomo tentò di ucciderla al termine di una furiosa lite (pare per una divisa da calcetto non lavata). Dopo aver cercato di strangolarla fino a farle perdere i senti, l’uomo l’avrebbe caricata sull’auto di lei per poi schiantarsi contro un albero e simulare un incidente. Una volta sceso dalla vettura, l'uomo avrebbe incendiato il mezzo con la moglie all’interno e si sarebbe allontanato. La donna nel frattempo era riuscita a risvegliarsi ma si era ritrovata intrappolata all’interno dell’abitacolo. Un guidatore di passaggio vide l’incendio e si fermò, estraendola dall’auto e salvandole la vita. La donna, all’epoca 30enne, riportò gravi ustioni e fu ricoverata in ospedale per un mesa a Padova nel reparto Grandi Ustionati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentò di uccidere la moglie e le diede fuoco, dopo sei anni esce dal carcere in semilibertà

Today è in caricamento