rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Città Foggia

Angelo, il bimbo di 10 mesi a rischio cecità: "35mila euro per salvarlo"

La storia del piccolo affetto dalla sindrome di Criswick Schepens. La famiglia ha bisogno di 35mila euro per un intervento a Detroit

FOGGIA - Si chiama "vitreoretinopatia essudativa familiare", nota anche come sindrome di Criswick Schepens: è la malattia congenita che sta portando il piccolo Angelo alla cecità totale. Il bambino, dieci mesi, vive a Carapelle (in provincia di Foggia) con il papà Daniele Magaldi, proprietario di un minimarket nel paese e mamma Maria, commessa.

Una famiglia felice, se non fosse per la malattia che affligge il loro figlioletto. Il piccolo Angelo ha subìto il distacco della retina dell’occhio destro quando era ancora nel ventre materno, al quinto mese di gravidanza, mentre a sinistra riesce a vedere ad una distanza massima di quindici centimetri, in pratica nulla.

I suoi genitori hanno girovagato per tutta Italia, da Foggia a Roma, dal policlinico Gemelli all’ospedale Bambin Gesù, non senza passare per numerose cliniche specialistiche. In una di esse l’oculista americano Michael Trese ha prospettato ai Magaldi un delicato intervento agli occhi per Angelo che potrebbe avere qualche speranza di riacquistare la vista. Viaggio ed intervento all’ospedale di Detroit, però, prevedono un costo di circa 35mila euro che i genitori e la famiglia di Angelo non possono sostenere.

A Carapelle è partita una vera e propria gara di solidarietà per reperire i fondi necessari: molto attive le parrocchie della Beata Maria Vergine del Rosario e di San Giuseppe Sposo, che hanno costituito un comitato per la raccolta del denaro. “Devo molto ai parroci don Vincenzo e don Angelo – ha detto il papà del bambino – così come all’amministrazione comunale che mi è vicina”.

Venerdì prossimo, a Carapelle, è stata organizzata anche una ‘Partita del Cuore’ tra gli amici della famiglia Magaldi, a cui parteciperanno anche vecchie glorie del Foggia Calcio come Giuseppe Di Bari e Paolo Bianco, ma anche giocatori ancora in forza ai rossoneri come Agnelli e uomini dello spettacolo come le ‘Iene’ Pio e Amedeo.  Per la raccolta fondi è stato aperto un conto corrente bancario con il seguente Iban: IT40Z0760115700000084247220. Il tempo stringe perché Angelo partirà per gli Usa martedì 11 giugno. (da FoggiaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angelo, il bimbo di 10 mesi a rischio cecità: "35mila euro per salvarlo"

Today è in caricamento