rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Piacenza

Maltrattano bambini delle elementari, arrestate due maestre

Le due insegnanti sono state arrestate in flagranza di reato per maltrattamenti su minori. "Non potevamo più aspettare e siamo entrati in azione", dice il capo della polizia municipale

Due insegnanti della scuola elementare Vittorino Da Feltre di Piacenza sono state arrestate in flagranza di reato per maltrattamenti su minori nei confronti dei loro alunni. I fatti riguardano una classe terza elementare composta da circa 20 bambini. L'operazione è stata effettuata dagli agenti della sezione di polizia giudiziaria della Polizia municipale. Gli agenti, coordinati dal sostituto procuratore Antonio Colonna, hanno installato telecamere nascoste che trasmettevano in diretta, dopo la segnalazione di una terza insegnanante alla preside dell'istituto. Le due maestre, una piacentina di 45 anni e una calabrese di 58 anni sono ora agli arresti domiciliari dopo la convalida dell'arresto da parte del gip Stefania Di Rienzo. 

Le indagini sono partite grazie al coraggio di un'insegnante di sostegno che aveva in carico un bambino autistico della classe: ha informato la direttrice di quanto stava accadendo e la donna a sua volta, si è rivolta alla polizia municipale che ha avviato tutti gli accertamenti avvalendosi della squadra di polizia giudiziaria che - come ha sottolineato il magistrato Antonio Colonna - "ha operato in modo eccelso ed efficiente raccogliendo in pochi giorni tutti gli elementi necessari per costruire un quadro accusatorio importante".

Si tratta di indagini rapidissime (iniziate nel mese di ottobre del 2017) che hanno potuto evidenziare "la condotta violenta - fanno sapere dalla procura - continuata e quotidiana delle due educatrici". Le intercettazioni ambientali audio e video avrebbero suggellato quanto dichiarato dall'insegnante di sostegno: "reazioni esagerate non proporzionate agli 'sbagli' dei piccoli che sarebbero stati derisi e umiliati anche con l'uso di un ciuccio infilato in bocca a forza come punizione davanti a tutti i compagni che ridevano mentre questi piangevano, ma si parla anche di schiaffi e strattonamenti", fanno sapere dalla Procura.

"I filmati - si legge nell'ordinanza del gip - danno contezza del clima di tensione emotiva sistematicamente instaurato all'interno della classe connotato da urla, reazioni esagerate aventi ad oggetto la punizione e la correzione di alcuni alunni, nonché  episodi di compressione fisica di varia intensità trasmodate in alcuni casi nell'utilizzo di violenza fisica di apprezzabile entità. L'uso sistematico della violenza quale ordinario trattamento al minore affidato anche lì dove fosse sostenuto da 'animus corrigendi' non può rientrare nell'ambito della fattispecie dell'abuso di correzione". 

Oltre al ciuccio infilato a forza in bocca gli inquirenti hanno parlato di strattonamenti e in un'occasione anche di un bimbo buttato a terra dopo essere stato tirato per le bretelle dello zainetto. Quattro i bambini che sarebbero stati presi di mira ogni giorno, compreso il piccolo con problemi di autismo. Il blitz degli agenti della municipale è scattato all'ennesimo episodio di violenza al quale hanno assisitito in diretta grazie ai dispositivi installati: una delle due maestre avrebbe afferrato un bambino per il mento e lo avrebbe scosso con violenza: "Non potevamo più aspettare e siamo entrati in azione", ha commentato il comandante Piero Romualdo Vergante.

Continua a leggere su IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattano bambini delle elementari, arrestate due maestre

Today è in caricamento