rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
NAPOLI / Italia

Camorra, arrestato il reggente del Clan Gionta: ha 21 anni

E' figlio dell'ergastolano Ciro e nipote di Valentino Gionta. Il giovane è stato arrestato ad Angri, nel salernitano

E' finito in manette Salvatore Paduano, 21 anni, latitante dal 2009 e attuale reggente del clan camorristico dei Gionta attivo a Torre Annunziata nel napoletano. Il giovane è stato arrestato ad Angri, nel salernitano, dai carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata nell'ambito di un'operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli.

Paduano è figlio dell'ergastolano Ciro e nipote di Valentino Gionta ed è ritenuto responsabile di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni, rapina, violazione alle legge sulle armi e di aver partecipato, da minorenne, alle fasi preparatorie di un omicidio perpetrato nel 2007 per il quale sono stati condannati all'ergastolo 11 elementi dello stesso clan.

Soltanto ieri mattina i militari dell'Arma avevano arrestato nel quartiere napoletano Scampia un altro giovane capo-clan Mariano Abete, ritenuto la guida dei cosiddetti Scissionisti protagonisti della seconda faida di camorra per il controllo delle piazze di spaccio nell'area a nord di Napoli.

Per due anni Salvatore Paduano non ha mai incontrato i familiari. Gli unici incontri li ha avuto con la fidanzata, alla quale faceva giungere dei "pizzini" coi quali comunicava i suoi spostamenti e i luoghi dove si sarebbero eventualmente incontrati. Lo hanno riferito i carabinieri del gruppo di Torre Annunziata nel corso della conferenza stampa tenuta oggi negli uffici del comando provinciale di Napoli, alla quale ha preso parte anche il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, Rosario Cantelmo. Per ben due volte i carabinieri, nel corso degli ultimi due anni, sono stati vicini alla cattura del giovane. Quando ieri pomeriggio Salvatore Paduano è stato sorpreso nell'abitazione di un custode di un deposito, ad Angri, non era armato e alla vista dei militari non ha opposto resistenza. Gli investigatori ritengono che Paduano abbia trascorso nell'abitazione di Angri l'ultimo mese e mezzo anche se molto spesso si spostava anche al Nord Italia dove sarebbe stato raggiunto dalla fidanzata. (da NapoliToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, arrestato il reggente del Clan Gionta: ha 21 anni

Today è in caricamento