rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Napoli

Operazione anticamorra, decapitato il clan Puca: "Volevano uccidere un carabiniere"

In cacere capi ed elementi di spicco del clan camorristico attivo a Sant'Antimo e comuni limitrofi. Sventato il piano per uccidere un carabiniere che partecipava alle indagini, agguato ideato per far cessare la pressione investigativa di militari e magistrati

Otto persone appartenenti al clan Puca sono state raggiunte da un'ordinanza di custiodia cautelare in carcere per associazione di tipo mafioso, omicidio ed estorsione aggravati da finalità mafiose, detenzione illegale di armi e traffico di stupefacenti. Gli otto indagati sono ritenuti. Gli indagati sono ritenuti capi ed elementi di spicco del clan camorristico Puca attivo a Sant’Antimo e comuni limitrofi.

Nel corso delle indagini, coordinate dalla Dda partenopea, i carabinieri del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna hanno identificato gli autori dell’omicidio di Francesco Verde detto “‘o Negus” e del ferimento di Mario verde “‘o Tipografo”, rispettivamente capo ed esponente di spicco dell’omonimo clan, oggetti di un agguato a Casandrino il 28 dicembre 2007. E’ stato anche sventato il piano per uccidere un carabiniere che partecipava alle indagini, agguato ideato per far cessare la pressione investigativa di militari e magistrati.

Rinvenute e sequestrate due mitragliatrici “Uzi” e una mitragliatrice m 12, sette pistole semiautomatiche e munizioni, indice della “potenza di fuoco” del clan. Fermate due persone per estorsione ai danni di un panificio e di un imprenditore ed eseguita un’ordinanza di custodia cautelare per detenzione di arma da fuoco.

L’infiltrazione del clan nel tessuto economico dell’area a Nord di Napoli e nella parte confinante della provincia di Caserta emerge attraverso estorsioni a imprenditori, gestione diretta di attività commerciali e imposizione di slot machines, il reinvestimento dei capitali illeciti accumulati, anche mediante la fornitura di consistenti partite di droga a gruppi camorristici attivi nel capoluogo campano e nell’area Nord.

Tutti gli aggiornamenti su NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione anticamorra, decapitato il clan Puca: "Volevano uccidere un carabiniere"

Today è in caricamento