Blitz all'alba nel "fortino della droga": 36 arresti

E' scattata alle prime ore del mattino a Catania una imponente operazione antidroga del Comando Provinciale che ha visto impegnati oltre 200 Carabinieri

Un vero e proprio "blitz" nel fortino della droga. E' scattata alle prime ore del mattino a Catania una imponente operazione antidroga del Comando Provinciale che ha visto impegnati oltre 200 Carabinieri.

I militari hanno passato al setaccio un intero agglomerato della periferia sud della città, il quartiere Librino, considerato il più redditizio "supermarket" della droga, a conclusione di una imponente e complessa attività investigativa che ha portato all'emissione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere nei confronti di 36 indagati, emesso dal gip etneo su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di cocaina e marijuana per conto di Cosa nostra catanese.

Le indagini, corroborate dalle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, hanno consentito di collocare la gestione della "piazza di spaccio" all'interno della criminalità organizzata catanese riconducibile al clan Santapaola. Il gruppo, in particolare, era strutturato secondo un'organizzazione di tipo piramidale i cui componenti ricoprivano ruoli precisi.

La rapida successione delle dosi di droga veniva ripetuta sino a 200 volte al giorno e non conosceva sosta, se non nelle prime ore del mattino, garantendo una costante vendita al dettaglio di sostanze stupefacenti durante l'intero arco della giornata. Per garantire maggiore sicurezza alla rete di spacciatori, oltre al collaudato impianto di tre vedette presenti nell'area, l'acquirente doveva prima contattare un pusher che, ricevuta la richiesta, si recava dal custode dello stupefacente il quale, da posizione sopraelevata, con l'ausilio di una corda, forniva la droga richiesta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'organizzazione godeva di ampia disponibilità di spacciatori tanto che in occasione degli arresti in flagranza (25 arresti dall'inizio dell'attività), il pusher veniva subito sostituito e dopo 10 minuti la piazza riprendeva l'attività.

Tutti gli aggiornamenti su CataniaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, vinti 59 milioni di euro nell'estrazione di oggi martedì 7 luglio 2020

  • Coronavirus, in arrivo un altro Dpcm di Conte: ecco le nuove misure dal 14 luglio

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 9 luglio 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 11 luglio 2020

  • Stato di emergenza Covid, si va verso la proroga: ecco le conseguenze

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento